Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Interessante iniziativa per la classe V C indirizzo gestione e produzione dell'Istituto tecnico agrario Anzilotti, che ha partecipato al convegno "Il bello della legalità" presso il teatro Manzoni di Pistoia. Presente un relatore d'eccezione: Gian Carlo Caselli, magistrato oggi in pensione protagonista di numerose inchieste che hanno portato a importanti risultati nella lotta alle associazioni mafiose.
A Pistoia si è parlato in particolare di reati ambientali e agroalimentari, e delle attività criminali che hanno un impatto sul nostro territorio: i ragazzi, tramite i portavoce Edoardo Sala e Emanuele Alberto Della Maggiore, hanno presentato il lavoro portato avanti con la professoressa Vanessa Lombi nell’ambito delle attività di Cittadinanza e Costituzione.
“Si tratta - spiega la docente - di un lavoro che spiega come si potrebbe migliorare la tracciabilità dei prodotti delle filiere alimentari per ridurre la possibilità delle infiltrazioni criminali delle agromafie. L’agroalimentare è il settore trainante della nostra economia con un business di circa 300 miliardi di euro, con 2,5 milioni di persone occupate, ambasciatore del nostro paese all’estero. Questo porta ad attirare soggetti di ogni tipo, con la produzione di veri e propri cibi al veleno. Il volume di affari complessivo delle agromafie è di circa 24,5 miliardi di euro, che continua a crescere in media del 10% ogni anno. A farne le spese sono la concorrenza, il libero mercato legale e l’imprenditoria onesta. È un bene che i ragazzi che desiderano proseguire i loro studi in questa direzione conoscano queste problematiche e abbiano modo di confrontarsi con chi ha sempre cercato di combatterle, quindi ben vengano tutte le iniziative di questo tipo”.
di Stefania Berti