Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 27/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Nasce il primo “Muro della gentilezza”: alla San Giorgio cappotti e sciarpe a disposizione di chi ne ha bisogno

11/12/2019 - 19:13

Sabato alle ore 12.30 nella biblioteca San Giorgio il sindaco Alessandro Tomasi inaugurerà il “Muro della gentilezza”, uno spazio nel quale chi ha bisogno potrà prendere cappotti e sciarpe per proteggersi dal freddo. L’idea, nata dai giovani dell’associazione Fondo Marco Mungai, che ha coperto le spese per l’allestimento dello spazio, prende le mosse dall’esperienza che dalla città iraniana di Mashad si è diffusa in tutto il mondo, invitando le persone a non buttare i capi d’abbigliamento in più, ma metterli a disposizione di chi vive per strada o non ha la possibilità economica di comprarsi un cappotto o una sciarpa per ripararsi dal freddo. Efficace lo slogan che accompagna l’iniziativa: Se non ne hai bisogno, lascialo. Se ne hai bisogno, prendilo.


Poche ma molto semplici le regole del “Muro della gentilezza”. Per chi porta, i capi da collocare sulle grucce non debbono essere più di tre alla volta, debbono essere puliti e in buono stato. Per chi prende, vale lo stesso limite dei tre pezzi alla volta.


«Si tratta di una iniziativa di solidarietà piccola ma concreta - dice Gabriele Sgueglia, membro dell’associazione Fondo Marco Mungai e promotore dell’idea - che dal basso intende contribuire a riequilibrare le disparità tra le persone, offrendo gratuitamente a chi non ce la fa da solo l’opportunità di ripararsi meglio dal freddo invernale”.

 

A marzo, con l’arrivo della primavera, lo stender sul quale i cappotti saranno esposti sarà svuotato, e i capi, eventualmente avanzati, saranno consegnati alla Caritas.


L’associazione, nata da un gruppo di giovani per ricordare Marco Mungai, scomparso nel 2014 a 22 anni in un tragico incidente stradale, collabora con la biblioteca San Giorgio, alimentando annualmente l’acquisto di libri sui temi più vicini alla sensibilità dell’amico mai dimenticato.


«Il mio ringraziamento va al Fondo Marco Mungai – evidenzia il sindaco Alessandro Tomasi - che ha il merito di aver portato a Pistoia un'iniziativa lodevole, importante e piena di significato. Il luogo scelto per realizzarla - la biblioteca San Giorgio - è sicuramente ideale: un luogo di cultura frequentato ogni giorno da tantissimi giovani, sede di moltissime iniziative che arricchiscono la nostra città. Quella del muro della gentilezza è un'idea utile che potrà insegnarci qualcosa».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: