Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Nasce il primo “Muro della gentilezza”: alla San Giorgio cappotti e sciarpe a disposizione di chi ne ha bisogno

11/12/2019 - 19:13

Sabato alle ore 12.30 nella biblioteca San Giorgio il sindaco Alessandro Tomasi inaugurerà il “Muro della gentilezza”, uno spazio nel quale chi ha bisogno potrà prendere cappotti e sciarpe per proteggersi dal freddo. L’idea, nata dai giovani dell’associazione Fondo Marco Mungai, che ha coperto le spese per l’allestimento dello spazio, prende le mosse dall’esperienza che dalla città iraniana di Mashad si è diffusa in tutto il mondo, invitando le persone a non buttare i capi d’abbigliamento in più, ma metterli a disposizione di chi vive per strada o non ha la possibilità economica di comprarsi un cappotto o una sciarpa per ripararsi dal freddo. Efficace lo slogan che accompagna l’iniziativa: Se non ne hai bisogno, lascialo. Se ne hai bisogno, prendilo.


Poche ma molto semplici le regole del “Muro della gentilezza”. Per chi porta, i capi da collocare sulle grucce non debbono essere più di tre alla volta, debbono essere puliti e in buono stato. Per chi prende, vale lo stesso limite dei tre pezzi alla volta.


«Si tratta di una iniziativa di solidarietà piccola ma concreta - dice Gabriele Sgueglia, membro dell’associazione Fondo Marco Mungai e promotore dell’idea - che dal basso intende contribuire a riequilibrare le disparità tra le persone, offrendo gratuitamente a chi non ce la fa da solo l’opportunità di ripararsi meglio dal freddo invernale”.

 

A marzo, con l’arrivo della primavera, lo stender sul quale i cappotti saranno esposti sarà svuotato, e i capi, eventualmente avanzati, saranno consegnati alla Caritas.


L’associazione, nata da un gruppo di giovani per ricordare Marco Mungai, scomparso nel 2014 a 22 anni in un tragico incidente stradale, collabora con la biblioteca San Giorgio, alimentando annualmente l’acquisto di libri sui temi più vicini alla sensibilità dell’amico mai dimenticato.


«Il mio ringraziamento va al Fondo Marco Mungai – evidenzia il sindaco Alessandro Tomasi - che ha il merito di aver portato a Pistoia un'iniziativa lodevole, importante e piena di significato. Il luogo scelto per realizzarla - la biblioteca San Giorgio - è sicuramente ideale: un luogo di cultura frequentato ogni giorno da tantissimi giovani, sede di moltissime iniziative che arricchiscono la nostra città. Quella del muro della gentilezza è un'idea utile che potrà insegnarci qualcosa».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: