Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Pinocchio, Niccolai (Pd) propone: "Diamo il Gonfalone d’argento al regista Matteo Garrone"

21/12/2019 - 10:27

Comunicato stampa a cura di Marco Niccolai (Pd): “Da cittadino di Collodi, prima che da consigliere regionale, sono felice del fatto che sia uscito un nuovo film dedicato a Pinocchio. Questa opera letteraria non sente il passare del tempo, anzi ogni sua rappresentazione artistica e cinematografica ne conferma e rafforza il valore culturale.Il legame di Carlo Lorenzini con Collodi è noto a tutti e dunque ogni volta che si parla di Pinocchio si promuove direttamente e indirettamente Collodi e la Toscana. Sono felice che Toscana Film Commission abbia supportato la produzione di Garrone e penso che, all'impegno su queste questioni, posso aggiungersi un altro tassello: il conferimento del Gonfalone d'Argento al regista Matteo Garrone per aver contribuito a promuovere, con questo film, Pinocchio, quindi Collodi e la Toscana in Italia e nel mondo”.

 

Lo scrive Marco Niccolai, consigliere regionale del Pd, nato e cresciuto a Collodi (Pescia), in una lettera indirizzata al presidente Eugenio Giani per chiedere che al regista Matteo Garrone venga conferito il massimo riconoscimento dell’Assemblea toscana, il Gonfalone d’Argento.“Questo 2019 – si legge ancora nella lettera di Niccolai - si conclude dunque con buone e concrete notizie per lo sviluppo del valore Pinocchio. La prima è la decisione del Consiglio Regionale del 6 novembre scorso di stanziare 100mila euro per la realizzazione dello studio di fattibilità per la variante al centro abitato di Collodi: dopo venti anni di annunci e silenzi, la Regione Toscana è stato il primo ed unico ente ad investire risorse del suo bilancio per consentire di affrontare il vero freno allo sviluppo del valore Pinocchio a Collodi: il continuo traffico pesante di tir nel centro del paese e nella zona turistica.Se non viene affrontato questo nodo – prosegue Niccolai - ogni discussione sul turismo legato a Pinocchio è pura accademia. Grazie alla Regione invece nel 2020 avremo le ipotesi progettuali redatte dalla Provincia di Pistoia. La seconda, in ordine di tempo, è l’uscita nelle sale del film di Matteo Garrone”.

 

Da qui, la richiesta al presidente Giani del riconoscimento regionale al regista romano. “Sono sicuro della sua sensibilità sul tema”, conclude Niccolai nella missiva augurandosi che la richiesta venga prontamente accolta dall'Ufficio di Presidenza".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/12/2019 - 17:08

AUTORE:
Non ha importanza

... che attivismo il consigliere regionale Marco Niccolai. Non me lo ricordavo così attivo in passato.

Non è che a Giugno ci sono le elezioni regionali e, come dice il proverbio: "la gazzella si alza e corre per sfuggire al leone, il leone si alza e corre per catturare la gazzella. Morale: nella giungla, che tu sia gazzella o leone, la mattina alzati e corri...".

In bocca al lupo,
i sondaggi non sono certo favorevoli,
i posti disponibili sono sempre meno,
i pretendenti sempre di più,
ci saranno inevitabilmente carriere politiche (e relativi stipendi) che finiranno,
e dopo qualcuno proverà una forte ebrezza: quella di dover andare a lavorare.

E dopo essere sempre vissuti di politica, non sarà un'esperienza facile.

Cominciano già ad esserci vari esempi in questo, dopo le ultime amministrative.

21/12/2019 - 11:46

AUTORE:
maria

Vorrei richiamare alla prudenza chi , non avendo ancora visto il Film , ne loda in maniera sperticata la bellezza.
Si fa per dire . ma il Pinocchio di Benigni , fu un flop .
Se poi vogliamo dire che chiamando qualsiasi prodotto "pinocchio" , sono stati venduti pomodori pelati , pasta , cera da scarpe e altri mille articoli , quindi "vendere " il paese di Collodi , sarà senz'altro un successo. Ora osannare e premiare un regista che , non primo e non ultimo si è ispirato o ha saccheggiato il libro , sarei prudente . Mi riprometto dopo l'uscita del film, di leggere il commento della Fondazione.
Se poi avessimo la curiosità di andare in libreria , settore giovani e cercare Pinocchio , avremmo qualche difficoltà . Altro viene "consumato" come bene librario dai ragazzi . Forse qualche nonno lo compra per regalarlo a chi non lo leggerà.
Per il parco occorrerebbe poter consultare dei dati che non sono pubblici per poi giudicare. Se poi ci accontentiamo di chi ci piove in testa gratis(il film) , meglio che nulla , ma ....