Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Dopo un anno di stop, torna a Pieve a Nievole, martedì 24 dicembre, in concomitanza con la Santa Messa di mezzanotte, che per l'occasione sarà anticipata alle ore 23, in piazza San Marco, davanti alla Chiesa dei SS. Marco e Pietro Evangelista, il Presepe Vivente, organizzato dalla stessa parrocchia, con la collaborazione di tanti pievarini e del Comitato Rione Empolese Onlus.
A quell’ora sarà ufficialmente aperta l'edizione 2019 del Presepe vivente, una “Notte di Betlemme” magica e piena di emozioni e di valori, come quello della famiglia, della condivisione, della solidarietà, del rispetto, tutti messaggi di pace che nel Presepe trovano la massima espressione.
La Santa Messa si concluderà proprio in piazza, con la deposizione del Bambin Gesù nella capanna, accompagnato dalla Sacra Famiglia, dai pastori che per l'occasione saranno tutti i partecipanti alla Santa Messa che, se vorranno, potranno anche indossare abiti dell'epoca al pari dei figuranti che accompagneranno la rappresentazione vivente della nascita di Gesù. Il tutto in un atmosfera magica che vedrà torce accese e canti religiosi di Natale che accompagneranno la Sacra Famiglia verso la “Capanna di Betlemme”, un momento molto suggestivo e significativo e non solo dal punto di vista religioso per tutta la comunità di Pieve a Nievole.
Il Presepe Vivente tornerà poi nella sua versione integrale il 6 gennaio dalle ore 15. Tutto il centro storico del paese diventerà una piccola Betlemme con i suoi mercanti, le sue locande nelle quali i viandanti potranno apprezzare aromi e sapori del tempo che fu, le ricamatrici, il falegname, il gabelliere, i centurioni, il vasaio, le lavandaie, le ricamatrici con l'immancabile arrivo dei Re Magi, il tutto a due passi da piazza XXVII Aprile, dove per la prima volta si darà vita all'iniziativa “I mille chicchi della befana”, in collaborazione con il Centro commerciale naturale e grazie a “I panettieri di Trovò” alla pasticceria Clarabella e a “Non solo pane” che produrranno e metteranno a disposizione di tutti i “mille chicchi della Befana” che saranno offerti a tutti i presenti. Il contributo raccolto sarà devoluto all'ospedale Meyer di Firenze, un'iniziativa per i bambini a tutto tondo.
Non mancherà certo la Befana che arriverà a sorpresa per la gioia dei più piccini, su un mezzo d' eccezione grazie alla collaborazione del “Centro Ippico La Pieve”.
Gli avventori di entrambe le iniziative, potranno avvalersi degli ampi parcheggi limitrofi al centro del paese lungo la Nievoletta in via Roma vecchia, in piazza don Marino Mori e in via Cosimini.
“Invito tutti a partecipare a questo doppio appuntamento che ci proietterà in una dimensione storica ma soprattutto religiosa e spirituale, che unisce tutte le persone- dice il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti-. Due momenti in cui la nostra cittadina offrirà il meglio di se e della sua tradizione, con grande partecipazione di tutti quelli che animeranno le due manifestazioni. Ringrazio la parrocchia, i volontari e il comitato Rione Empolese onlus per questa bellissima iniziativa”.