Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Elena Bardelli (Fratelli d'Italia) interviene sulla discarica del Cassero.
"Come sappiamo la Procura aveva chiesto il rinvio a giudizio per l’ex presidente del cda di Pistoiambiente, fino a poco tempo fa ente proprietario e gestore della discarica del Cassero, e dell’ex direttore tecnico dell’impianto. A entrambi veniva contestato il fatto di aver consentito il conferimento in discarica di rifiuti con concentrazioni di idrocarburi pesanti notevoli o con polveri di alluminio (causa di formazione di gas altamente infiammabili a contatto con l’acqua), che per legge e in base alla autorizzazione ambientale non avrebbero dovuto essere accolti.
La Procura aveva ritenuto che queste modalità di gestione dei rifiuti speciali fossero state seguite dal 2013 al 4 luglio 2016, giorno dell’incendio, e che fossero rimaste le stesse anche in seguito fino al 4 marzo 2017, quando la magistratura dispose il sequestro dell’impianto.
Abbiamo appreso in questi giorni dalla stampa che è stata fissata per il 5 maggio l’udienza preliminare per discutere la richiesta di processare i due dirigenti dell’impianto. Ricordiamo che all’indomani dell’incendio, coerenti con quanto sempre sostenuto in merito alla gestione della discarica del Cassero, presentammo un ordine del giorno, che venne discusso e approvato all’unanimità durante la seduta consiliare del 27 luglio 2016, per chiedere che il Comune in caso di processo penale si costituisse parte civile contro Pistoiambiente al fine di ottenere a fronte di eventuale condanna il risarcimento dei danni ambientali, sanitari ed economici subiti dalla popolazione a causa dell’incendio. Auspichiamo pertanto che il provvedimento rimanga vincolante per il bene di tutta la comunità civile".