Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Ultimi preparativi a Vellano, capoluogo della montagna pesciatina, per accogliere, da venerdi 17 a domenica 19 gennaio, la seconda edizione di “...e' tutta farina del mio sacco!”, la grande festa dedicata alla farina di castagne del territorio con tanto di mercatino dove poter acquistare i prodotti del nuovo raccolto.
A organizzare la manifestazione è il locale circolo Arci in collaborazione con le associazioni dei castanicoltori delle province di Lucca e Pistoia, l'associazione Terra nostra Valdinievole e con il patrocinio del comune di Pescia.
Il tutto avrà inizio venerdi 17 gennaio alle ore 20 con la cena/conferenza dedicata alle proprietà chimiche, organolettiche e nutraceutiche della farina di castagne.
Dopo gli interventi degli assessori Annalena Gliori e Fabio Bellandi in rappresentanza del comune di Pescia e di Stefano Fazzi per le associazioni dei castanicoltori, sarà la dottoressa Elisabetta Meacci del dipartimento scienze biomediche dell'università di Firenze a relazionare avvalendosi anche della proiezione di particolari e inedite immagini, per poi rispondere a tutti coloro che vorranno porre domande o avere spiegazioni. Coordinatore della cena/conferenza è Roberto F Franchini che illustrerà l'impegno del circolo per promuovere la castagna, frutto caratteristico dei nostri luoghi.
La partecipazione alla cena/conferenza è, come sempre, del tutto gratuita: occorre solo prenotarsi al numero 0572 409101.
Domenica 19, fin dalle ore 10, apertura del mercatino e presentazione delle farine del nuovo raccolto dei territori della Lunigiana, Val di faro, Garfagnana, media valle del Serchio, val di Lima e Lucchesia, alta Versilia e montagna massese, montagna pistoiese e pesciatina.
Per tutta la durata della festa saranno in funzione gli stand gastronomici per la degustazione di necci anche con ricotta e nutella, frittelle, castagnaccio, polenta e tante altre specialità gastronomiche tradizionali e caratteristiche. Sarà possibile acquistare la farina di castagne direttamente dai produttori.
Alle ore 15,30, nel piazzale antistante il circolo, il gruppo folkloristico Gigetto del bicchiere intratterrà i visitatori con un ricercatissimo spettacolo di canti, musica e balli della nostra tradizione contadina.
Davvero una bella proposta per trascorrere una domenica diversa e per gustare cose particolari, genuine, autentiche.