Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Conclusa con successo la mostra dedicata a Leonardo da Vinci allestita a Palazzo Achilli: 3.500 i visitatori

15/1/2020 - 23:38

L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese saluta con gioia il folgorante Genio di Leonardo da Vinci. Protagonista di un variegato calendario di iniziative in tutto il mondo nella ricorrenza dei cinque secoli dalla sua morte, lo è stato anche della mostra Le macchine di Leonardo: tracce del Genio sulla Montagna Pistoiese, allestita nel cinquecentesco Palazzo Achilli di Gavinana, Punto informativo ed espositivo dell’Ecomuseo. Inaugurata il 13 ottobre 2018, l’esposizione ha tenuto compagnia ai visitatori fino allo scorso 6 gennaio, concludendosi con un bilancio estremamente positivo.

La mostra, che ha visto due successivi allestimenti - il primo, realizzato grazie alla collaborazione della Pro Loco di Larciano, con una serie di modellini leonardiani creati dall’Arch. Andrea Neri; il secondo con macchine in legno perfettamente funzionanti, riprodotte dall’artigiano Valerio Pagliai - era incentrata sulla figura di Leonardo ingegnere e inventore, messa in relazione al contesto storico e ambientale della Montagna Pistoiese.

Macchine da guerra e volanti, opere ingegneristiche, ponti militari, macchinari idraulici e originali progetti hanno preso vita sotto lo sguardo curioso e attento di grandi e piccini, in un percorso coinvolgente, che sollecitasse i visitatori alla scoperta del territorio e alla ricerca dei meccanismi, osservati nelle sale espositivedi Palazzo Achilli, ancora presenti sulla Montagna Pistoiese e facenti parte degli itinerari dell’Ecomuseo.

Le attività laboratoriali sviluppate, che rimarranno comunque a disposizione dei ragazzi e delle scuole, hanno permesso di confrontarsi, divertendosi, con la mente geniale di Leonardo da Vinci, attraverso una serie di giochi manuali e rompicapi, pensati per sviluppare manualità, ingegno e creatività.

Un’esperienza vissuta da circa tremilacinquecento visitatori, tra turisti italiani e stranieri, gruppi e studentidi ogni età, con una forte partecipazione degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, soprattutto della Montagna e della Provincia di Pistoia. Un libro delle firme, pieno di commenti e valutazioni positive, che testimonia l’entusiasmo con il quale è stato accolto il progetto. Particolarmente apprezzati l’allestimento, la possibilità di toccare e azionare le macchine e l’opportunità di ricostruire i progetti di Leonardo da Vinci e mettersi alla prova con enigmi di logica. Un risultato di gran lunga superiore alle aspettative.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e l’insuperabile e preziosissimo lavoro di Valerio Pagliai, maestro tornitore, che con abilità ed estrema precisione ha realizzato fedelmente i disegni del maestro di Vinci.

Gli organizzatori ringraziano anche l’associazione culturale Valle Lune, che ha fornito la cartografia posta a corredo della mostra e tutti coloro che ne hanno permesso il successo.

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: