Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Per il ciclo “Monsummano…Incontri culturali”, martedì 21 gennaio, alle ore 21.15, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme si terrà una serata dal titolo "Omaggio a Giuseppe Baronti, autore del libro Montevettolini e il suo territorio”, a cura di Giampiero Giampieri.
E' un dovere, ma soprattutto un piacere, ricordare il maestro Giuseppe Baronti. Non era originario di Monsummano perchè era nato in provincia di Firenze, nel Comune di Incisa, nel 1835-36, ma trascorse quasi tutta la vita nel nostro paese, dato che dal 1863 risulta già alle dipendenze del Comune di Monsummano come maestro di scuola elementare.
La sua traiettoria d'insegnante coincide con la vicenda scolastica del nostro paese, in quanto insegnò in piazza Padella, in piazza Grande e, infine, nel bell'edificio inaugurato nel 1899 in Viale Martini.
Maestro per quarant'anni, diventò poi direttore didattico e sicuramente uno dei protagonisti della vita culturale monsummanese, scrivendo anche dei libri, il più importante dei quali dedicato a "Montevettolini e il suo territorio" datato 1895. Fu lui che nel 1866 tenne, tra le lacrime, il discorso funebre per Italia Donati.
Ingresso libero