Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
In occasione del “Giorno della memoria”, mercoledì 29 gennaio, alle ore 16.30, nei locali della biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme, si terrà un incontro aperto al pubblico con lo scrittore Renato Pesce, ospite del gruppo di lettura “Il tè delle quattro”.
Dal gruppo è nata l'idea di invitare l'autore di uno dei libri in programma, “Il ragazzo che visse nel lager” Le stagioni di Sulfur, romanzo autobiografico scritto dal protagonista in terza persona, tra quelli proposti dalla bibliotecaria che coordina il gruppo, su un nuovo argomento: la guerra, gli addii, gli incontri, le vite lontane e vicine, gli amori persi e ritrovati.
Renato Pesce è nato a Novi Ligure in provincia di Alessandria il 14 maggio 1927. Nel 1944 viene deportato in Germania e internato in un lager. Rimpatriato nel 1945, lavora come operaio nel porto di Genova. Riprende gli studi, interrotti nel periodo bellico, e consegue il diploma Tecnico Commerciale. Assunto da una grande azienda del settore alimentare arriva alla direzione. La passione della scritturalo ha sempre accompagnato fin dall’infanzia. Pubblica il primo scritto nel 2002 nel periodico bimensile “Dibattito Democratico”, dove ne seguiranno altri. Nel 2003 ottiene il “Premio selezione narrativa” col libro “Il venditore di semi”: racconti in clima prevalentemente agreste. Attualmente vive a Monsummano Terme.
A partire dal libro “Il ragazzo che visse nel lager” Le stagioni di Sulfur, i partecipanti del Gruppo di Lettura interagiranno con l’autore ponendo domande scaturite dalla lettura attenta del testo scelto.
Dallo scorso anno, infatti, esiste un gruppo di lettura formato da utenti affezionati over 50 che amano leggere tanto, ma che spesso non partecipavano agli eventi proposti. La sfida era quella di far uscire i lettori dalle loro case per venire in biblioteca, non soltanto per prendere libri in prestito, ma per parlarne insieme, socializzare, ascoltare gli altri, raccontare della propria esperienza di lettura davanti a una fumante tazza di tè.
Anche quest'anno “Il tè delle quattro” è andato oltre, ha raccolto la sfida per confrontarsi con Renato Pesce, che si è reso disponibile a questo incontro ravvicinato con il gruppo di lettura della biblioteca, aperto al pubblico.
Ingresso libero
Info: biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”
tel. 0572 959500