Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Incontro con l'autore de “Il ragazzo che visse nel lager” in biblioteca

27/1/2020 - 15:16

In occasione del “Giorno della memoria”, mercoledì 29 gennaio, alle ore 16.30, nei locali della biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme, si terrà un incontro aperto al pubblico con lo scrittore Renato Pesce, ospite del gruppo di lettura “Il tè delle quattro”.


Dal gruppo è nata l'idea di invitare l'autore di uno dei libri in programma, “Il ragazzo che visse nel lager” Le stagioni di Sulfur, romanzo autobiografico scritto dal protagonista in terza persona, tra quelli proposti dalla bibliotecaria che coordina il gruppo, su un nuovo argomento: la guerra, gli addii, gli incontri, le vite lontane e vicine, gli amori persi e ritrovati.


Renato Pesce è nato a Novi Ligure in provincia di Alessandria il 14 maggio 1927. Nel 1944 viene deportato in Germania e internato in un lager. Rimpatriato nel 1945, lavora come operaio nel porto di Genova. Riprende gli studi, interrotti nel periodo bellico, e consegue il diploma Tecnico Commerciale. Assunto da una grande azienda del settore alimentare arriva alla direzione. La passione della scritturalo ha sempre accompagnato fin dall’infanzia. Pubblica il primo scritto nel 2002 nel periodico bimensile “Dibattito Democratico”, dove ne seguiranno altri. Nel 2003 ottiene il “Premio selezione narrativa” col libro “Il venditore di semi”: racconti in clima prevalentemente agreste. Attualmente vive a Monsummano Terme.


A partire dal libro “Il ragazzo che visse nel lager” Le stagioni di Sulfur, i partecipanti del Gruppo di Lettura interagiranno con l’autore ponendo domande scaturite dalla lettura attenta del testo scelto.


Dallo scorso anno, infatti, esiste un gruppo di lettura formato da utenti affezionati over 50 che amano leggere tanto, ma che spesso non partecipavano agli eventi proposti. La sfida era quella di far uscire i lettori dalle loro case per venire in biblioteca, non soltanto per prendere libri in prestito, ma per parlarne insieme, socializzare, ascoltare gli altri, raccontare della propria esperienza di lettura davanti a una fumante tazza di tè.


Anche quest'anno “Il tè delle quattro” è andato oltre, ha raccolto la sfida per confrontarsi con Renato Pesce, che si è reso disponibile a questo incontro ravvicinato con il gruppo di lettura della biblioteca, aperto al pubblico.

 

Ingresso libero
Info: biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”
tel. 0572 959500

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: