Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Per il ciclo “Monsummano… Incontri culturali”, martedì 4 febbraio, alle ore 21.15, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme si terrà una serata dal titolo "Emma Perodi, giornalista e scrittrice e le sue famose Novelle della nonna”, a cura di Giampiero Giampieri.
Nata nel 1850 a Cerreto Guidi, da famiglia benestante, Emma Perodi, giornalista e scrittrice, oltre ad aver ricevuto un'ottima educazione, fu una donna molto moderna e indipendente. Viaggiò per l'Italia e l'Europa e si formò culturalmente nella Firenze dei tempi di Ferdinando Martini e Carlo Collodi.
Dopo avervi collaborato, diresse successivamente il "Giornale per i bambini", proprio negli anni in cui, a puntate, venivano pubblicate "Le avventure di Pinocchio." Come è noto, quel famoso giornale fu fondato e diretto, inizialmente, da Ferdinando Martini.
La Perodi non scrisse solo libri per bambini; fu anche romanziere e tradusse dal tedesco "Le affinità elettive" di Wolfgang von Goethe.
La sua opera più celebre resta "Le novelle della nonna", raccolta di racconti fantastici ambientati nel Casentino (pubblicati tra il 1892 e il 1893). Pur trattandosi di racconti per bambini, quelle pagine sono così ricche di elementi cupi, "gotici" e horror da attirare anche gli adulti.
Trasferitasi a Palermo, la Perodi vi rimase per una ventina di anni, collaborando con l'editore Salvatore Biondo, interessandosi anche del folklore siciliano e frequentando il grandissimo antropologo Giuseppe Pitrè. A Palermo morì, nel 1918, di polmonite.
Siamo di fronte a una grande protagonista della letteratura ottocentesca e questa serata sarà l'occasione per riscoprire la sua figura e imparare a conoscerla.
Ingresso libero