Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
A partire da lunedì prenderà il via un nuovo e importante intervento di Acque SpA, gestore idrico della Valdinievole, sull’acquedotto del Pollino e su un tratto della sua rete di distribuzione, nel comune Pieve a Nievole. Si tratta dei lavori per la sostituzione di quasi 1200 metri di condotta idrica lungo la Strada Regionale 435 – ovvero via Matteotti - tra le vie Buozzi e Fanciullacci e, successivamente, lungo la Strada Regionale Francesca 436 (tra il passaggio a livello e via Roma).
Un intervento che comporta un investimento da quasi 1,3 milioni di euro, e che si rende necessario per consentire il raddoppio della linea ferroviaria Firenze-Lucca. I tratti di nuova tubazione saranno infatti collocati in una posizione diversa rispetto al passato (anche attraverso la realizzazione di tunnel sotterranei), così da eliminare ogni possibile interferenza con la rete ferroviaria e al contempo assicurare maggiore longevità all’infrastruttura idrica, migliorando di conseguenza il servizio idrico nel suo complesso per qualità e continuità. Inoltre, congiuntamente a questi lavori, verranno risanati tutti gli allacci di utenza nelle strade coinvolte dall’intervento.
L’intervento in oggetto è stato studiato nei minimi dettagli, sin dalla fase progettuale, nell’ambito di un tavolo di lavoro che ha visto impegnati Acque, amministrazione comunale e ditta esecutrice dei lavori, insieme a Ferrovie dello Stato, allo scopo di minimizzare i tempi di lavorazione e i disagi per coloro che utilizzano frequentemente queste arterie viarie, oltre che per le attività commerciali del centro. L’obiettivo è ripristinare la viabilità ordinaria entro il mese di marzo.
Nei giorni scorsi sono state espletate tutte le operazioni preliminari all’inizio dei lavori, inclusa la predisposizione della segnaletica stradale che indica la viabilità alternativa nella zona, poiché si rendono necessari provvedimenti di limitazione al traffico e alla sosta nelle strade coinvolte dall’intervento.
“Siamo consapevoli che questa serie di lavori potrà generare alcuni problemi agli abitanti di via Matteotti e a coloro che utilizzano frequentemente queste arterie e, indirettamente, anche ad alcune attività commerciali – spiega il sindaco, Gilda Diolaiuti –. Non possiamo tuttavia perdere l’occasione di completare questa fase senza intervenire strutturalmente anche sull’acquedotto ed evitare così il concreto rischio di doverlo fare successivamente, in condizioni di emergenza e con disagi ancora maggiori, viste le condizioni di quel tratto di tubazione. L’impegno dell’amministrazione comunale, in costante coordinamento con i tecnici di Acque, sarà quello di cercare di ridurre al minimo i disagi e di contenere per quanto possibile i tempi di realizzazione.
Per questo stiamo per collegare al sito istituzionale del Comune un ulteriore sito, che sara’ attivo a breve, interamente dedicato a queste problematiche, con l’infoviabilita’, la chiusura delle strade, il cronoprogramma dei lavori, che i commercianti e chiunque sia interessato potra’ condividere per cercare di limitare i disagi per il territorio”.