Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Uno spettacolo ispirato alle opere dello scienziato Stefano Mancuso

11/2/2020 - 10:56

Terzo e ultimo appuntamento al Mac,n con il Teatro dei Garzoni nell'ambito del Premio internazionale Biennale d'incisione 2019 giovedì 13 febbraio alle ore 21,15.
 
“Il Teatro dei Garzoni - dice Orlando Forioso, regista di questa ultima e nuova produzione - si lancia in una performance itinerante di storie di pionieri, fuggitivi, reduci, combattenti, eremiti, signori del tempo...No, state calmi, non si tratta né di Harry Potter né di Re Artù e compagnia, ma di eroi molto più longevi e vicini a noi, ai quali facciamo poco caso: sono le Piante! Questo mio lavoro teatrale nasce e prende spunto dalle opere di Stefano Mancuso".


Stefano Mancuso è uno scienziato di fama internazionale, e dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (Linv) dell’Università degli Studi di Firenze. Ha pubblicato oltre 300 testi di carattere scientifico su riviste internazionali e decine di libri.


"Nel 2013 il «New Yorker» lo ha inserito nella classifica dei world changers - dice il regista - ma soprattutto è una di quelle persone che quando l’ascolti ti rasserena perché ti risitua il rapporto con la natura, col tempo, con il movimento, con la storia, con se stessi e gli altri. E per altri s’intende soprattutto il mondo vegetale".


Nell'introduzione del libro "L'incredibile viaggio delle piante" il professor Mancuso scrive “Ciò che conosciamo delle piante è molto poco e, spesso, questo poco è sbagliato...Siamo convinti che le piante non siano in grado di percepire l’ambiente che le circonda mentre la realtà è che, al contrario, sono più sensibili degli animali”.


“E allora - continua Orlando Forioso - ecco che gli attori dei Garzoni ed io lanciamo una scommessa quasi impossibile: fare teatro parlando delle piante, senza essere, né fare, le piante . Come rendere protagonisti i pomodori, le noci di cocco, le insalate, gli avocado, e le tante piante dai nomi difficili da ricordare? E tutto questo in un museo?


A Parigi, alla Fondazione Cartier, lo scorso anno è stata esposta una mostra sugli alberi. Chissà perché? Forse perché abbiamo proprio tanto da imparare da quelli che crediamo silenziosi, e silenziosi non sono. Crediamo immobili, e immobili non sono. Hanno un forte senso di comunità, di migrazione, di adattamento e una struttura sociale da far invidia al web. Ma le piante ridono? Loro non sappiamo, ma noi si, di noi, di come siamo buffi rispetto a loro.”


Il Teatro dei Garzoni vede la partecipazione degli attori Martina Ancillotti, Massimo Bartolesi, Paolo Bartolini, Marco Bertini, Sabrina Carrara, Valentina Grazzini, Camillo Massa, Tania Pasquinelli, Deborah Pellegrino e Lorenzo Spadoni.

Una produzione Teatro dei Garzoni in collaborazione con TeatrEuropa di Corsica, con il contributo della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Ingresso gratuito - Prenotazione obbligatoria (posti limitati): 0572 952140 (negli orari di apertura del museo) oppure 366 5363331.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: