Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Apprendistato in duale: al Sismondi la seconda tappa del progetto regionale “Promotion”

12/2/2020 - 10:34

In qualità di partner del progetto regionale “Promotion”, l'Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia ospiterà il secondo incontro informativo dei tre previsti il prossimo venerdì 14 febbraio alle ore 15. “Promotion” è un progetto finanziato dalla Regione Toscana, che prevede un percorso in cui studio e lavoro vanno di pari passo: studiare, ottenendo un titolo riconosciuto, e allo stesso tempo lavorare in un’azienda per apprendere le tecniche del mestiere, attraverso un contratto di apprendistato con il sistema duale.


Oltre all'Istituto Sismondi-Pacinotti, fra i vari enti che partecipano al progetto ci sono l’Istituto “Catteneo” di San Miniato (Pisa), l’Istituto “Checchi” di Fucecchio (Firenze), il Liceo Artistico “Russoli” di Pisa e Cascina (Pisa), l’Ipsia “Pacinotti” di Pontedera (Pisa), il Consorzio Conciatori di Ponte a Egola (Pisa), l’Associazione Conciatori di Santa Croce sull’Arno (Pisa), la CNA provinciale di Pisa, l’agenzia formativa Forium di Santa Croce sull’Arno (Pisa) e il Polo Tecnologico Conciario di Santa Croce sull’Arno (Pisa).


Grazie alla formula dell’apprendistato di primo livello o “apprendistato in duale”, prevista dalla deliberazione della giunta regionale 1408/2016, gli studenti possono contare su un piano personalizzato di studio che permette loro di fare sia formazione sui banchi di scuola, sia in azienda, dove alcune ore vengono dedicate al lavoro vero e proprio, con la stipula di un contratto di apprendistato. Si tratta, pertanto, di una formula che permette al giovane di inserirsi velocemente nel mondo del lavoro, senza però interrompere bruscamente il cammino scolastico e arrivare così all’ottenimento di un diploma.


Questa soluzione, che si sta affermando sempre più anche a livello italiano, in altri Paesi europei, come ad esempio in la Germania, è di fatto la regola.

 

Principale relatore dell’incontro di venerdì 14 febbraio sarà Stefano Terreni, dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pisa, che presenterà sia il quadro normativo nazionale e regionale e le modalità operative per l’attuazione dei percorsi, che i vantaggi contributivi ed economici del contratto. Concluderà l’incontro il prof. Roberto Finocchi dell’It “Cattaneo”, il quale illustrerà alcuni casi pratici del contratto. Lo scopo di questo incontro è quello di far conoscere i vantaggi previsti sia per le aziende che per i giovani con l’attivazione di un contratto di apprendistato in duale.


A sostenere il progetto “Promotion” è la Regione Toscana tramite fondi del Por-Fse 2014-2020 nell’ambito del programma “Giovanisì”, Numerosi materiali, a disposizione di studenti, genitori, docenti, imprenditori e portatori di interesse, sono disponibili sul sito www.apprendistatoinduale.it.


Il dirigente scolastico dell'Istituto Sismondi-Pacinotti Tiziano Nincheri ringrazia il prof. Giuseppe Scidà e tutti i docenti coinvolti in questo progetto ad alto impatto professionalizzante.

Fonte: Istututo Sismondi Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: