Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Per il ciclo “Monsummano…Incontri culturali”, martedì 18 febbraio, alle ore 21.15, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme si terrà una serata dal titolo "Tra la Valdinievole e Pistoia: la poesia comica e gioiosa da Francesco Berni a Giuseppe Giusti", a cura di Giampiero Giampieri.
In Valdinievole, come a Pistoia, a Lamporecchio e a Cerreto Guidi, sono vissuti nei secoli passati poeti chiamati "buffi" dal prof. Giampieri, ma che possiamo definire comici, comico-realistici, satirici, giocosi, burleschi e così via. A scuola, in genere, non vengono molto apprezzati, anche perché buona parte dei critici non ha mai mostrato troppo entusiasmo per loro. Invece il grande Nikolaj Gogol, che amava Roma e i sonetti romaneschi del Belli, seppe apprezzare l'antico spirito satirico della poesia italiana.
Durante la serata, Giampiero Giampieri inizierà chiaramente da Monsummano che ha dato un bel contributo alla poesia giocosa con l'Abate Paolo Francesco Carli e poi alla satira, con Giuseppe Giusti. Lamporecchio può vantarsi di esser stata la patria di Francesco Berni (ma nell'800 vi sono nati anche Idalberto Targioni e l'ancora inedito Guglielmo Galeotti). Cerreto Guidi, invece, ha dato i natali al famoso poeta detto il Sere, cioè il settecentesco Giovan Santi Saccenti. Di Pescia è Ivonetto Andreucci che nel primo '900 scrisse sonetti in vernacolo pesciatino. E infine i pistoiesi. Si va dal quattrocentesco Tommaso Baldinotti a Antonio Cammelli detto il Pistoia. Tra '600 e '700 ci sono Niccolò Forteguerri, autore del poema "Ricciardetto" e il brillante fiorentino, di origine pistoiese, Lorenzo Panciatichi, che scrisse ditirambi, sonetti e cicalate.
Ingresso libero