Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il 14 febbraio all’Istituto comprensivo “Galileo Galilei” la dirigente Rossella Quirini con alcuni docenti della scuola secondaria di I grado e la presidente del consiglio di istituto Giusy Incardona hanno inaugurato la nuova aula lettura relax della scuola media, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia nell’ambito del bando Scuole in movimento 2018.
La cerimonia si è svolta alla presenza del presidente della Fondazione Luca Iozzelli, della sindaca Gilda Diolaiuti, dell’assessore all’istruzione Erminio Maraia e dell’assessora allo sport Lida Bettarini.
Alcuni studenti della scuola hanno introdotto leggendo le loro riflessioni sul piacere di leggere e sulla sua importanza per lo sviluppo del pensiero critico; hanno poi proseguito con la lettura ad alta voce dell’incipit di alcuni libri da loro scelti.
L’aula è stata decorata dai ragazzi del gruppo del sostegno con pitture murali a sfondo naturalistico e arredata con il mobilio acquistato grazie alla Fondazione Caript, in particolare due tavoli scomponibili per i lavori di gruppo, una libreria fissa e due semicircolari su ruote, un’agora a impalcature sovrapponibili, coloratissima, con moduli e cuscinoni morbidi utilizzabili in diverse composizioni. Completava il tutto una cospicua fornitura di libri, 6 tablet e alcuni giochi da tavolo non aleatori acquistati grazie alla Fondazione e a un contributo da parte anche dell’Archivio dei ricordi pievarini, presenti anche loro alla cerimonia con due rappresentanti.
I libri acquistati sono più di un centinaio e contribuiscono ad arricchire la biblioteca scolastica con le ultime proposte del mercato oltre ai classici che si aggiungono agli altri già presenti a scuola.
L’istituto è molto fiero di questa aula multifunzionale pensata per lavorare in modo cooperativo grazie alle composizioni modulari, per visionare film e documentari, per leggere, per discutere, per giocare con i giochi narrativi e di ruolo e infine anche per rilassarsi sui cuscini. In questo modo le studentesse e gli studenti avranno finalmente a disposizione uno spazio speciale per la lettura e anche per l’integrazione delle diverse abilità.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa aula speciale.