Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Famiglia adotta Starker, il pitbull a cui il padrone aveva tagliato le orecchie con le forbici

11/3/2020 - 16:12

Dall’inferno all’amore di una famiglia che lo adotta definitivamente. E’ la storia di Starker (oggi Bruno), il cane di razza pitbull a cui il proprietario aveva tagliato le orecchie con delle grosse forbici e senza nessuna assistenza veterinaria.


La storia di Starker inizia una mattina di novembre 2015, quando alcuni cittadini di un piccolo paese della montagna pistoiese segnalano all’Enpa di zona che una persona si aggira nel mercato con un cane con le orecchie fasciate e sanguinanti. Enpa si attiva e la sera stessa il volontario Simone Parigi, che da anni dedica il suo tempo alla tutela degli animali sul territorio a rischio della propria incolumità, si reca nel posto per verificare la veridicità delle segnalazioni, riuscendo a individuare dove abita il proprietario del cane e a convincerlo a mostrarglielo.

 

Starker, che ai tempi del fatto aveva 3 anni, è in forte stato di sofferenza perché il proprietario gli ha tagliato, straziandole, le orecchie - si scoprirà poi senza anestesia e con delle grosse forbici - che grondano sangue, fasciate alla meno peggio e infettate. Il proprietario si giustifica dicendo che qualche giorno prima, in seguito a una lite con un altro cane, Starker era stato morso all’orecchio.

 

Chiamati i carabinieri, il cane è subito sottratto al proprietario, con decreto di sequestro emesso dalla Procura di Pistoia, e affidato alle cure veterinarie presso il Rifugio dell’Enpa. Sottoposto a una complessa operazione, tale è l’infezione che si deve procedere all’amputazione di tutta la cartilagine rimanente e al posto delle orecchie lasciare due buchi. Una lunga riabilitazione fisica e psicologia segue l’operazione.

 

La relazione dell’educatore può dare la misura delle sofferenze patite da Starker: “Lo stato di stress e di paura era tale da aver scatenato nel cane un blocco muscolare”.

 

Nel 2017 Enpa, che ha in custodia il cane in attesa di giudizio, chiede al giudice di poter selezionare una famiglia a cui trasferire l’affidamento e farlo così uscire dal canile. Trovare una famiglia che prenda in custodia provvisoria il cane non è facile, ma delle persone amorevoli e coraggiose si fanno avanti e Starker lascia il canile. Nel luglio del 2019, il giudice monocratico Alessandro Azzaroli emette la sentenza e condanna l’ex proprietario di Starker, per il reato di maltrattamento di animali, a tre mesi di reclusione e 3.000 euro di multa, togliendogli la proprietà e assegnando il cane a titolo gratuito all’Enpa. Finalmente nei giorni scorsi la sentenza è stata notificata a Enpa, così è stato possibile far adottare definitivamente Starker dalla famiglia che lo aveva in custodia dal 2017.


Il volontario dell’Enpa Pistoia, Simone Parigi, afferma: “Questo è uno dei tanti casi che ho seguito e il suo buon fine mi conforta e mi dà la speranza che altre situazioni possano risolversi in modo positivo per la tutela e il benessere degli animali. Mi auguro che sempre più persone segnalino casi di maltrattamento e soprattutto si assumano la responsabilità di testimoniare, così che si possa salvare gli animali dai loro aguzzini”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: