Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è svolta nel fine settimana scorso l’annuale assemblea dei soci del gruppo Fratres di Montecatini Alto per l’approvazione della relazione delle attività svolte e del resoconto del bilancio consuntivo del 2019. L’apertura dei lavori è stata data al ricordo affettuoso di Alessandro Ricci, socio prematuramente e drammaticamente scomparso nel mese di ottobre.
A illustrare poi la relazione morale del consiglio direttivo il presidente Antonio Belloni. «Il bilancio dell’anno appena trascorso, per quanto riguarda la raccolta, ha avuto per il secondo anno consecutivo un segno positivo: si è passati infatti dalle 210 donazioni del 2018 alle 240 del 2019, che determinano una crescita pari al 14%. Di segno positivo è pure il numero di soci donatori attivi che sono passati da 130 a 145 con 25 nuovi iscritti. Ma al di là dei numeri positiva è stata la capacità di “rispondere” nei momenti di maggior fabbisogno di sangue, esigenza sempre più richiesta dal Centro regionale del sangue al fine di ottimizzare al meglio le scorte».
“Arriva la Befana”, “Caccia all’uovo di Pasqua”, “Aperifratres”, “Pizza in piazzetta”, “Agosto in piazzetta” e “Urban della rocca” sono stati i principali eventi organizzati dal gruppo per promuovere e sensibilizzare la popolazione alla cultura del dono.
«Le varie iniziative intraprese - aggiunge Belloni - se da un lato sono fonte di notevole impegno in termini di tempo per tanti soci, dall’altro sono motivo di grande soddisfazione, sia in termini di partecipazione e quindi di possibilità di divulgare la conoscenza dell’importanza della donazione del sangue, sia per l’opportunità di poter dare un “aiuto” ad altre associazioni che operano nel volontariato che nell’anno 2019 si è concretizzato con 1.200 euro donati».
Per Fratres Montecatini Alto nell’anno 2019 ha assunto primaria importanza il lavoro nelle scuole: «È stato dato avvio al progetto “Teatro dei burattini”, che vede portare in scena in tutti i plessi scolastici delle scuole dell’infanzia del comune lo spettacolo “I vestiti nuovi dell’imperatore”, consentendo così di informare in maniera adeguata all’età circa 500 bambini suvalori quali la solidarietà e l’altruismo. Sono state inoltre poste le basi per il progetto “Donazione 2.0” rivolto alle classi IV del Liceo Salutati che prevede un concorso fra gli studenti per trovare idee utili a comunicare in maniera moderna l’importanza del dono del sangue tra i giovanissimi».
Ma nell’anno passato il gruppo ha anche pensato di potenziare la comunicazione e la diffusione del marchio Fratres. Ecco quindi nascere, per migliorare l’informazione, “Un po’ di noi….e non solo!”, newsletter quadrimestrale che racconta le attività svolte, ma anche curiosità ed argomenti vari non necessariamente legati alla donazione del sangue. Mentre per promuovere il logo dell’associazione è stato fatto un accordo di sponsorizzazione con la società Freestyle Triathlon Montecatini.
«Nell’anno passato il consiglio direttivo ha ritenuto opportuno veicolare la propria immagine anche attraverso lo sport con il quale condividiamo aggregazione ed educazione alla salute. Con Freestyle Triathlon Montecatini abbiamo trovato un partner perfetto che basa la sua filosofia di fare sport sul rispetto e sulla partecipazione, non mirando al risultato ad ogni costo ma ad una sana competizione».
Nelle parole finali del presidente Belloni un momento dedicato ai festeggiamenti per il 55° anniversario della fondazione del gruppo, previsti per settembre e un ringraziamento a tutti i soci, definiti “la vera forza” dell’associazione, all’amministrazione comunale e agli sponsor Vivalbanca e Ibellani Monica per i contributi erogati.
Al termine è stata data lettura della relazione finanziaria dell’amministratore Luca Pancioli (consuntivo 2019 e preventivo 2020) e della relazione dei sindaci revisori, che sono stati approvati all’unanimità dall’assemblea.