Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Pubblichiamo la testimonianza dei volontari di Art 32 Ambulatorio solidale.
"A giugno 2019 un gruppo di medici, infermieri e operatori socio-sanitari in pensione e associazioni del volontariato e sindacali (Spi Cgil Pistoia, Croce Verde, Auser, Voglia di vivere, Lilt, Arci) ha costituito l'associazione non profit "Art. 32 - Ambulatorio solidale" che si propone di svolgere e promuovere nella provincia di Pistoia e per fini di solidarietà e utilità sociale, attività di carattere sanitario rivolte alle popolazioni emarginate e vulnerabili, per il raggiungimento del loro benessere fisico, mentale e sociale.
L’associazione di volontariato ha risposto alla richiesta della Caritas e del Consorzio delle cooperative sociali di prendersi cura dei migranti che verranno accolti nella struttura della ex scuola materna di Spazzavento, fornendo loro assistenza medica e sanitaria, sia nella fase di ingresso con la visita medica di controllo secondo il protocollo Simg (Società italiana di medicina generale), sia in seguito, garantendo un costante presidio sanitario presso la struttura con attività clinica e di promozione della salute.
Il progetto è gestito dagli operatori del gruppo Incontro e della cooperativa Arkè secondo il principio di una accoglienza il più possibile diffusa che accompagni i migranti nell’iter della richiesta di permesso di soggiorno, che fornisca loro tutele sociali, che favorisca la loro formazione di studio e professionale, per avviarli all’autonomia e all’indipendenza personali.
Operiamo ovviamente col consenso dei ragazzi, nel pieno rispetto delle loro volontà; i nostri volontari hanno incontrato giovani provenienti dalla Nigeria, dalla Guinea Bissau, dalla Sierra Leone, tutti in buona salute e collaborativi.
Siamo orgogliosi di portare la nostra testimonianza in questo percorso, in coerenza con i nostri valori statutari e con le finalità sociali che ci eravamo prefissi, a fianco dei più deboli e degli esclusi, per un diritto alla salute universalistico, secondo il dettato dell’art 32 della Costituzione.
Oltre a questo intervento, in piena emergenza sanitaria da Covid 19, i nostri medici e infermieri volontari partecipano alla somministrazione dei tamponi a domicilio secondo l’affidamento dell’Asl Toscana Centro, rispondendo all’appello per il reclutamento di professionisti disponibili da parte della Croce Verde.
Art 32 Ambulatorio solidale ha inoltre inviato una lettera all’assessore regionale alla sanità (Stefania Saccardi), comunicando la propria disponibilità a essere utilizzato sul territorio per interventi che si ritengano utili".