Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Quasi 15 milioni di euro, più di 20 kmq di asfaltature e tanti grandi cantieri per rimettere in moto l’economia

15/5/2020 - 17:20

Publiacqua fa il punto della situazione con gli interventi sul territorio.

 

"Non ci siamo mai fermati. Anche in piena fase 1 i nostri operatori hanno sempre presidiato il territorio, lavorando su reti e impianti per garantire la continuità del servizio e portando avanti opere già avviate come ad esempio quelle di via Ramini o via Cellini.


Oggi, però, è il momento di fare un passo in più, di ripartire e per questo fin dai primi di maggio Publiacqua ha rimesso in moto la macchina dei suoi cantieri sul territorio dei 45 comuni di cui l’azienda gestisce l’acquedotto.

 
Una macchina da oltre 50 milioni di euro di cantieri in partenza, che si sommano a quelli già realizzati per oltre 30 milioni e ai 10 che Publiacqua investirà nei prossimi mesi, e oltre 122 mila metri quadri di nuove asfaltature.
Una mole di interventi che sulla provincia di Pistoia prevede lavori fondamentali per l’acquedotto ma anche per fognatura e depurazione. Lavori che stanno ripartendo con l’obiettivo di migliorare costantemente il sistema acquedottistico locale ma anche di sostenere ed accompagnare la ripartenza anche economica di tutto il territorio. 
 
Un acquedotto sempre più nuovo ed efficiente
Sono in fase di ultimazione, con le asfaltature, i lavori di sostituzione della rete idrica di via Ramini e via Vergine dei Mei (2 km di tubazioni e 1 milione di euro di investimento), proseguono e finiranno entro la fine del 2020 invece i lavori di rinnovo dell’acquedotto in via di Valdibrana (3,3 chilometri e 800 mila euro).


Nel corso del cantiere per il grande collettore Nespolo-Chiazzano-Le Querci sarà inoltre realizzata la nuova conduttura dell’acquedotto di distribuzione ed i nuovi allacci per un investimento di circa 1,5 milioni di euro.


Si sono invece già conclusi i lavori di rinnovo di Via Folonica e via Livorno nel Comune di Quarrata (1,3 chilometri di rete e 450 mila euro di investimento).
 
Lavori che fanno bene all’ambiente
Fognatura e depurazione rappresentano una larga parte dei cantieri aperti o che lo saranno a breve sul territorio di Pistoia e provincia. Se infatti prosegue il lavoro di potenziamento e rinnovo dell’impianto di depurazione centrale di Pistoia (14 milioni di euro), partirà a breve il cantiere per il grande collettore che trasporterà al suddetto impianto i reflui delle località Nespolo, Chiazzano e Le Querci (5 milioni di euro per circa 8 km di condotta fognaria e 8 sfioratori) e sono partiti i cantieri per la sistemazione fognaria di via Bassa della Vergine (500 mila euro), il completamento del sistema fognario della zona di via Gora e Barbatole (650 metri di fognatura e 600 mila euro) e della zona Cellini (820 mila euro).


Nel comune di Quarrata invece è in corso la realizzazione della nuova fognatura a servizio della località Valenzatico (oltre 1 chilometro di rete che eliminerà 7 scarichi in ambiente e che richiede un investimento di 1,2 milioni di euro).


Nel comune di Agliana sono proseguiti anche in fase 1, infine, i lavori di dismissione di due impianti di depurazione di Ronco e Salceto. In entrambi i casi i lavori termineranno entro la fine del 2020 ed i reflui saranno collettati al depuratore del Calice (intervento complessivo da 2,9 milioni di euro). 
 
Campagna di asfaltature
Oltre 35 mila metri quadri di ripristini stradali nella provincia di Pistoia. Quasi 20 mila quelli previsti sulla sola città di Pistoia e che interessano importanti assi viari come ad esempio via Padre Antonelli (lavori già iniziati l’11 maggio), viale Petrocchi e via Gora e Barbatole. Nuovi tappeti stradali che andranno però a rinnovare la sede stradale anche a Quarrata (via Vecchia Fiorentina II Tronco, via Boschetti e Campano e via Bocca di Gora e Tinaia), Serravalle Pistoiese (Gramigneto e Forra di Castelnuovo), Agliana (ad esempio via Ferrucci, via Matteotti, via Provinciale Pratese e via Amendola) e Montale (via Nerucci e Piazza Giovanni XXIII).

Fonte: Publiacqua
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: