Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Bozzaotre (Pd): "Imbarazzato silenzio della destra, Galligani si dimetta anche da consigliere, ruolo di cui è inadatto"

22/5/2020 - 18:15

Dopo le dimissioni del capogruppo di Fratelli d'Italia Lorenzo Galligani registriamo gli interventi di Pd e Rete antifascista. Per primo pubblichiamo le parole di Maurizio Bozzaotre, segretario comunale del Pd.

 

"E’ notizia dell’altro giorno che Lorenzo Galligani si è dimesso da capogruppo di Fratelli d'Italia. Sia chiaro: non può certo bastare. Si tratta di un gesto tardivo e anche dubbio sotto il profilo della sincerità, visto quanto dichiarato al consiglio comunale di tre giorni fa sia dallo stesso Galligani che dal sindaco Tomasi, nell'occasione facente funzioni di capogruppo (sic!). In quella occasione, manco a dirlo, di dimissioni neanche un accenno. Né da parte di Galligani né da altri della sua maggioranza.


In questi ultimi giorni c'è stato un fortissimo moto di indignazione per quanto accaduto nella seduta del consiglio. Una intera città si è indignata, non solo per il post di Galligani ma anche per le parole del sindaco e per la condotta del presidente Gelli, a dir poco discutibile. Hanno espresso pubblicamente la loro condanna esponenti istituzionali di primo piano come la senatrice Caterina Bini, l'assessore regionale Federica Fratoni, il consigliere regionale Marco Niccolai e tantissimi altri.

 

Di contro, un imbarazzato quanto assordante silenzio dei rappresentanti istituzionali della destra. In più, una maggioranza consiliare che perde pezzi in conseguenza della volontà di Tomasi, che ha deciso di spostare ancora di più il baricentro politico della coalizione verso le sponde di una destra che ben poco ha a che fare con la storia e le tradizioni democratiche della nostra città.


Ecco perché queste dimissioni non sono e non possono essere sufficienti. Lo abbiamo detto e lo ribadiamo con forza: Lorenzo Galligani è inadatto a ricoprire il suo ruolo di rappresentante dei cittadini e deve dimettersi da consigliere comunale. Senza altri indugi.


Non è sufficiente che si dimetta dal ruolo politico ma permanga in quello istituzionale, poiché è proprio a livello istituzionale che Pistoia ha subito un danno enorme in termini di immagine e credibilità. Pistoia è la città che pagò un prezzo altissimo alla lotta per la libertà contro l'oppressione e le persecuzioni; la città che è stata capitale della cultura del nostro Paese; la città che da sempre è modello di inclusione e di civiltà. Questa città non merita questa vergogna. Merita ben altro che essere sulle cronache locali e nazionali per frasi o gesti di intolleranza, come purtroppo è accaduto in questi ultimi anni. Questa città merita di riprendersi il posto che ha avuto e che le spetta".

Questo invece l'intervento della Rete Antifascista Pistoiese. 

 

"Lorenzo Galligani ha annunciato le sue dimissioni da capogruppo di Fratelli d’Italia, ma non da consigliere comunale. Un “passo indietro” annunciato in poche righe, con argomentazioni a dir poco deboli, ancora una volta senza traccia di scuse per il contenuto del suo intervento. Come se il problema fossero i toni “provocatori” e non i concetti espressi, l’aver evocato una sorta di pulizia etnica su base razziale, familiare, religiosa.

 

Apprendiamo anche, dallo stesso Galligani, che il sindaco Tomasi avrebbe chiesto fin dal primo momento le sue dimissioni. Peccato allora che lo abbia fatto riservatamente e che in consiglio comunale, di fronte alla città, abbia sminuito la gravità della vicenda, accontentandosi delle presunte scusa sincere che avrebbe raccolto da Galligani in privato.

 

La degna rappresentanza delle istituzioni democratiche di una città Medaglia d’argento al valor militare per la Resistenza non è affare privato di una cerchia di amici. Non ci si può permettere di non dare risposte all’indignazione della città nella sede deputata a farlo, il consiglio comunale, pensando di poter risolvere la questione, in un secondo momento, sostituendo il capogruppo di Fratelli d’Italia (che è affare solo di quel partito) e nella perdurante assenza di una presa di posizione chiara da parte del sindaco.

 

In gioco sono i valori e la dignità della nostra città. Chi siede in consiglio comunale rappresenta Pistoia, e non può sedervi chi ha scritto quelle parole e auspicato lo sterminio di familiari fino al sesto grado di rapitori, mediatori e santoni, appellati come “subumani”, con termini propri dell’ideologia nazista.

 

Per questo come Rete Antifascista Pistoiese, con una posizione comune di tutte le associazioni e i partiti aderenti, chiediamo le immediate dimissioni dal consiglio comunale di Galligani e una presa di posizione pubblica del sindaco Tomasi – che ricordiamo essere anche presidente del Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane – da cui ci attendiamo di sapere se ritiene che chi ha espresso quei concetti, per altro smentiti nella forma e mai nel contenuto, possa continuare a sedere in consiglio comunale e a far parte della sua maggioranza.

 

Invitiamo le associazioni e i partiti che condividono il documento ad aderire alla petizione con la richiesta di dimissioni dal consiglio comunale del Galligani".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: