Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Da tempo l’amministrazione comunale sta lavorando al varo di un articolato progetto educativo, culturale e didattico per il periodo estivo a disposizione dei ragazzi e delle loro famiglie.
Si tratta di attività che, se in tempi normali sono decisamente complicate, assumono oggi una importanza straordinaria dopo la chiusura delle scuole e l’anno scolastico terminato con la didattica digitale, ognuno nelle proprie abitazioni.
Per dare respiro alle famiglie, offrire ai ragazzi quella interazione sociale che hanno perduto con il lockdown, riprendere un percorso di insegnamento diretto e interattivo e non a distanza, si vogliono coinvolgere molti soggetti.
Come prevede l’articolo 48 del dpcm Cura Italia, vengono utilizzate la cooperativa La Selva e le aziende che svolgono i servizi scolastici di mensa e trasporto per il Comune, che saranno quindi disponibili per questo progetto dei campi estivi, campi educativi e di contrasto alla povertà didattica, che sono obiettivi ben definiti a livello ministeriale e regionale.
Di questi temi si è parlato in giunta, dove sono stati approvate le linee generali, collegate a tutti i provvedimenti nazionali legati all’emergenza epidemiologica covid-19. A presentarle l’assessore alla pubblica istruzione Fiorella Grossi.
Il progetto di massima, che sarà ora definito nei dettagli nel gruppo di lavoro da tempo istituito dal sindaco Oreste Giurlani per discutere e approfondire queste tematiche, al quale partecipano i due dirigenti degli istituti comprensivi scolastici del territorio, verte su quattro elementi principali: la sicurezza, la didattica, l’ambiente, le visite guidate.
Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, ogni studente di materne, elementari e medie farà riferimento al proprio istituto scolastico, cioè dove frequenta la propria scuola. Applicando i protocolli sanitari vigenti, è stato stabilito un rapporto di 5 a 1 per le materne, 7 a 1 per le elementari, 10 a 1 per le medie, creando quindi piccoli gruppi che utilizzeranno sempre la stessa aula, gli stessi servizi igienici, saranno seguiti dalla stessa insegnante. Si cercherà quindi di recuperare un po’ del tempo perso o comunque non sfruttato appieno in questa fase di chiusura, ma aprendo anche a temi ambientali e alla realizzazione di gite e escursioni utilizzando i mezzi a disposizione dell’amministrazione comunale oltre che, appunto, il servizio mensa.
“Un piano molto articolato – spiegano Oreste Giurlani e Fiorella Grossi - che però riteniamo sia fondamentale in questa fase per la fascia più giovane della popolazione e per le loro famiglie. Vista la chiusura degli istituti per l’emergenza sanitaria, i ragazzi potranno tornare a respirare l’aria scolastica, arricchita da nozioni ambientali e da qualche escursione nelle vicinanze, ma per vedere luoghi culturali, storici e scientifici importanti. Per noi un grande impegno, come si capisce dalle molte amministrazioni comunali anche vicine alla nostra che hanno già dichiarato l’impossibilità a organizzare un servizio come questo, con tutte le restrizioni e le prescrizioni necessarie perché possa essere svolto in sicurezza”.