Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Scrittori si raccontano alla web radio del Sismondi-Pacinotti

29/5/2020 - 11:14

Quando si sono chiuse le porte delle scuole, il Sismondi-Pacinotti ha aperto i microfoni: è nata un’esperienza di web radio, grazie alla quale gli studenti e i docenti hanno potuto portare avanti la ricca esperienza educativa ed esistenziale che si vive in una comunità scolastica come quella dell’Istituto pesciatino e superare la distanza che, da un momento all’altro, si è venuta a creare.


Ecco allora, che alla web radio “VocinOnda” hanno partecipato con numerosi podcast ragazzi e insegnanti, al fine di dare continuità alla progettualità che animava la vita e le aule del Sismondi-Pacinotti, grazie alla passione e alla tenacia del prof. Pietro Galigani e della prof.ssa Eva Creati.


Si è trattato di parole, musica, consigli, letture teatrali, emozioni raccontate e, negli ultimi interventi, due significative interviste agli scrittori Fabrizio Silei e Riccardo Lestini che, per ovvi motivi, non si sono potute realizzare in presenza, come previsto.


Autore di numerosi libri per l’infanzia e l’adolescenza, e vincitore di numerosi premi letterari, lo scrittore Fabrizio Silei ha risposto alle domande degli studenti delle classi 1AL, 1ASS, 2ASS, 2AL, 2CMA e 3AMA sul romanzo "Bernardo e l'angelo nero" (Salani, 2010), che ha animato un percorso di lettura proposto in alcune classi della scuola dalle docenti Maria Laura Addeo, Eva Creati, Barbara Pietrarelli e Gioia Calvani.


Il prof. Galigani, docente del Sismondi-Pacinotti, lo ha intervistato ponendogli i quesiti sorti durante le settimane di lettura del romanzo. Con la sua consueta disponibilità, Silei ha risposto alle domande dei ragazzi che si sono impegnati nella lettura e nell’analisi delle tematiche di "Bernardo e l'angelo nero", proposto grazie al progetto di scaffale aperto “Libriamoci” realizzato dal Dipartimento di Lettere dell’Istituto Sismondi-Pacinotti.


Altro scrittore di successo che ha accolto l’invito degli studenti del Sismondi-Pacinotti è Riccardo Lestini, il quale ha parlato al microfono della web radio “VocinOnda”, del suo nuovo romanzo “Firenze, un film” (Fogliodivia, 2020).


Intervistato dalla prof.ssa Annachiara Magni, lo scrittore Riccardo Lestini ha raccontato la genesi e lo sviluppo del suo romanzo, uscito recentemente per i tipi della Casa Editrice Fogliodivia, dopo la straordinaria risposta di critica e pubblico ottenuta grazie al primo romanzo “Il Piccolo Principe è morto”.


Secondo figlio letterario dello scrittore umbro, “Firenze, un film” è un romanzo collettivo nel quale si intrecciano storie di marginalità ambientate nelle periferie capoluogo toscano, osservato da un punto di vista sofferto e appassionato, come nell’inconfondibile stile di Lestini che gli studenti del Sismondi-Pacinotti conoscono e amano.


L’intera comunità scolastica dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, assieme al dirigente Tiziano Nincheri, si compiace dell’esperienza radiofonica della web radio “VocinOnda” che così tanto sta dando agli studenti in un tempo di isolamento come quello presente, e ringrazia vivamente gli scrittori che sono intervenuti, la redazione e quanti si stanno spendendo a vario titolo per realizzare la web radio scolastica.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: