Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Apre nuova gelateria, il sindaco: “Un segnale importante di speranza in questo periodo di emergenza Covid”

31/5/2020 - 15:30

Era il sogno di una vita quella gelateria a Chiesina Uzzanese. Un sogno che ormai sembrava realizzato: mancavano infatti solo alcuni dettagli e soprattutto l’inaugurazione, già programmata per marzo di quest’anno. Purtroppo però poi l’Italia si è dovuta fermare per difendersi dal Coronavirus e dall’8 marzo tante aziende commerciali ed artigianali hanno dovuto attenersi alle disposizioni del governo, chiudendo le loro attività. Qualcuno si è adoperato per poter fare le consegne a domicilio e successivamente anche l'asporto con le dovute precauzioni. 


Il caso della gelateria “La Goloseria” di Chiesina Uzzanese era invece diverso. Questa attività commerciale doveva ancora iniziare e non poteva fino a quando non sarebbe terminato il periodo di lockdown. Poi, però, è arrivato il 1 maggio e la possibilità finalmente di aprire le porte ai cittadini e vivere il sogno nella sua realtà effettiva. 


Oggi, domenica 1 giugno, è già passato un mese da quel giorno e la gelateria “La Goloseria” è già una realtà del paese di Chiesina Uzzanese molto vivace e apprezzata. Così il sindaco Fabio Berti e alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale sono andati a salutare i giovani titolari. 


“Siamo entusiasti , una nuova attività, che apre nel nostro paese in questo momento, è un grande messaggio di fiducia e di speranza per tutti.” – racconta Fabio Berti, sindaco di Chiesina – “Il recupero della struttura dove hanno deciso di aprire la loro nuova attività è per noi un grande risultato voluto da tutti, la via Garibaldi da sempre strada principale del paese sarà un nostro obiettivo accenderla di luci nuove”
La parte stupenda della storia è stata l'immediata vicinanza e il calore dei chiesinesi, che non si sono fatti attendere. Già nel primo giorno sono state tante le prenotazioni e la rete di condivisioni che si è creata ha fatto nuovamente capire quanta generosità ed accoglienza si trova nel paese. “In questi momenti - prosegue il sindaco  - emerge l'idea di comunità che ci piace, una mano che aiuta l'altra per guardare al futuro con un pochino più di speranza”.


“L’obiettivo di tutta l'amministrazione è quello di attirare nuovi investimenti, che sono il motore del mercato, e recuperare fondi ormai vuoti da troppo tempo.” – spiega Caterina Benedetti, Assessore alle Attività produttive–  tutto ciò è auspicabilmente raggiungibile grazie alla diffusione del nuovo pacchetto di Regolamenti, approvati all'unanimità in Consiglio comunale. Zero tasse per chi investe a Chiesina: mediante la detassazione delle imposte comunali ci siamo posti l’obiettivo di veder ripopolate le strade del nostro amato Paese, sia in termini di nuove serrande aperte sia in termini di nuovi nuclei familiari che decidono di abitare a Chiesina. Verranno azzerate TARI, IMU, TOSAP e le altre imposte comunali per chi apre un’attività in un fondo vuoto da più di 6 mesi. Vedere che questo risultato lo stiamo già ottenendo anche durante questo periodo poco florido, ci dà ancora più soddisfazioni. Proprio in questi giorni, ci sono già giunte altre richieste per capire se si possono trovare locali da affittare compatibili con le attività che vogliono investire su Chiesina.”
La situazione in questo momento non è certo la migliore, dobbiamo pensare positivamente al futuro. Il sindaco Berti conclude: “Essendo in piena emergenza COVID non dobbiamo certo dimenticarci del futuro delle nostre attività storiche, che in questo momento stanno attraversando un tragico momento. Stiamo definendo gli aiuti che devono essere erogati alle aziende che hanno subito perdite durante questi mesi di chiusura. Stiamo supportando per quanto nostro possibile, tutte quelle attività che dal 18 maggio hanno riaperto le loro attività, con non poche difficoltà”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: