Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
SAN MARCELLO
Vivarelli (Partito Indipendentista): "Consigliere comunale condannato in primo grado, sindaco si dimetta"

1/6/2020 - 10:25

Carlo Vivarelli, consigliere comunale del Partito Indipendentista Toscano, chiede le dimissioni del sindaco.

 

"Abbiamo scoperto casualmente, segnalatoci dalla popolazione, che un consigliere comunale è stato condannato in primo grado. Altrettando casualmente, fatto questo che considero gravissimo, abbiamo scoperto che il sindaco è stato chiamato a testimoniare in tribunale nello stesso procedimento penale, perché in coinvolto in un episodio ritenuto processualmente rilevante.

 

Ritengo i fatti in questione gravissimi, e il fatto che il sindaco non ne abbia informato il consiglio comunale e la popolazione ancor più grave. Abbiamo chiesto le dimissioni del sindaco, perché ciò che ha fatto, per sua stessa ammissione, non è né accettabile né pensabile. Un pubblico ufficiale non deve permettersi di agire come ha fatto il sindaco, che se non vuole far sprofondare nel ridicolo l’amministrazione e il nome del nostro comune, deve immediatamente dimettersi. Abbiamo presentato un’interpellanza per il prossimo consiglio comunale del 4 giugno".

 

Di seguito il testo dell'interpellanza.

 

"Ho appreso dalla popolazione della condanna in primo grado di un nostro consigliere comunale, e del fatto che era stato chiamato a testimoniare per fatti connessi il sindaco. Ritengo innanzi tutto grave, ingiustificabile, averlo appreso per strada da diverse persone, e non all’interno del Comune da comunicazioni ufficiali: sono fermamente convinto che della questione ci doveva obbligatoriamente informare il sindaco, insieme al anche consigliere coinvolto.

 

Ritengo grave la condanna del consigliere, del quale non faccio il nome, per rispetto delle altre persone direttamente o indirettamente coinvolte nella vicenda, e ovviamente credo che egli debba dimettersi, per la tranquillità del consiglio e delle commissioni, è ovvio il riferimento alla commissione della quale sono presidente.

 

Una nota sul fatto che non faccio nomi: non è fermamente mia intenzione usare toni alti per questa vicenda: sono consapevole della delicatezza della questione, che intendo trattare soltanto dal punto di vista politico, nella consapevolezza che trattasi di un giudizio di primo grado. Ma dal punto di vista politico chiedo anche al consigliere in questione di capire che la politica non dipende dalla magistratura, e che ha altri metri di giudizio: è una forma di rispetto per il consiglio e la sua tranquillità da parte sua dimettersi, oltretutto il fatto di non aver dato comunicazione dell’avvenuto e averlo lasciato sotto silenzio mi pare davvero un gesto ingiustificabile: spero che il consigliere mi ascolti; non dico questo per biechi obiettivi strumentali di bassissima lotta politica, ma mi rivolgo alla sensibilità della persona.

 

Per quanto riguarda il sindaco, confesso, forse ingenuamente, che non credevo a ciò che mi era stato riferito. E qui, al di là delle cronache giudiziarie, ho vissuto come incredibile, impensabile, e assolutamente inaccettabile in fatto che un sindaco, che un pubblico ufficiale, possa aver fatto ciò che è stato testimoniato di fronte a un giudice.

 

Qui la mia condanna politica, ma anche oltre, è definitiva. Questo non è un errore, è molto di più, i fatti riferiti delineano un comportamento che non è a mio avviso nemmeno posto nell’ambito del pensabile riguardo al ruolo ricoperto dalla persona, e la mia richiesta di dimissioni è netta: chiedo al sindaco di non trascinare l’amministrazione e il nome del nostro Comune nel ridicolo. In più, lo ripeto con forza, il fatto che tutta questa gravissima questione sia stata passata sotto silenzio nei confronti dei consiglieri e della popolazione è grave quanto i fatti in oggetto.

 

Non chiedo le dimissioni del sindaco a cuor leggero, non è un atto che si compie tutti i giorni, o che si fa con superficialità. Su questo permettetemi di aggiungere che vivere e lavorare come consigliere porta, come in altri ambiti della vita, a conoscere le persone, ad averci un rapporto, al di la delle a volte abissali differenze politiche e personali.

 

Ma questo che è accaduto mi ha davvero colpito nel profondo: non chiedo le dimissioni del sindaco solo per un fatto politico, che esiste, ma anche perché ho perso proprio fiducia nella persona; un sindaco, un pubblico ufficiale, non si presta a fare ciò che è accaduto, e chi lo fa non può fare il sindaco, non esiste ombra di dubbio, e comunque gli atti compiuti devono essere giustificati di fronte al consiglio comunale e alla popolazione, e su questo non esiste possibile replica.

 

Da qui la mia presentazione di una interpellanza urgente, alla quale voglio sperare che il sindaco voglia rispondere nel corso del prossimo consiglio comunale. Spero, anche in questo caso, che il sindaco mi ascolti, certi errori non sono giustificabili, e il nostro comune non merita la situazione di estrema tensione verso la quale si avvierà, se le richieste di dimissioni cadranno nel vuoto. E’ del tutto evidente che si sta creando un precedente pericolosissimo, giustificarlo politicamente sarebbe davvero un atto gravissimo, e imperdonabile. 

 

Chiedo con questa interpellanza al sindaco di chiarire per quale motivo è stato chiamato a testimoniare in un procedimento penale riguardante un consigliere comunale di questo Comune e di chiarire per esteso su quali siano i fatti riguardo ai quali ha dovuto testimoniare. Chiedo al sindaco di riferire quale sia la condanna a cui ci riferiamo e per quali fatti".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: