All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.
E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.
Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).
Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.
L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze.
Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.
Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.
"Nelle scorse settimane la notizia del taglio regionale di 41 cattedre per l'anno scolastico 2020/21 nella sola provincia di Pistoia ha destato non poche preoccupazioni", dichiara Valentina Loparco, coordinatrice per Pistoia di Energia Democratica, area del Partito Democratico promossa dalla vice ministra all'istruzione Anna Ascani.
"Di fronte alla scelta della direzione generale dell'ufficio scolastico regionale che, nel determinare la dotazione complessiva dell'organico dell’autonomia del personale docente assegnata alla Toscana per l'anno scolastico 2020/21, ha confermato il taglio regionale di ben 118 cattedre in meno rispetto alla dotazione dell’anno scolastico 2019/20 di cui appunto 41 solo nella nostra provincia, si sono attivati in tanti.
Una decisione che fa discutere e pone interrogativi soprattutto perché una diminuzione del numero dei docenti ed un accorpamento delle classi si pone in contrasto con la legge n. 8 del 28 febbraio 2020 del decreto Milleproroghe, la quale prevede “Al fine di migliorare la qualificazione dei servizi scolastici, di ridurre il sovraffollamento nelle classi e di favorire l’inclusione degli alunni e delle alunne con disabilità grave, l’organico del personale docente di cui all’articolo 1, comma 64, della legge 13 luglio 2015, n. 107, e’ incrementato, con riferimento alla scuola secondaria di secondo grado [...]”.
"Essendo stata sollecitata da più parti sulla questione - prosegue Loparco - ho contattato la segreteria tecnica della Viceministra all'istruzione per segnalare il problema che si presenterà a settembre se non verranno presi provvedimenti.
Dalla segreteria tecnica della Vice ministra Ascani fanno sapere che la circolare sugli organici per l’anno scolastico 2020/2021 ha lasciato sostanzialmente invariato l’organico dell’autonomia rispetto all’anno scolastico in corso, a prescindere dalle effettive esigenze calcolate rispetto ai parametri indicati nel DPR 81/09, recante le norma per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell’art. 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
Ferma restando la scelta operata dall’ufficio scolastico regionale della Toscana nel determinare la suddivisione dell'organico fra le diverse province, fanno sapere da Roma che stanno comunque valutando l’opportunità di attivare iniziative volte a superare le eventuali criticità circa l’assegnazione delle cattedre comunicate all’istituzione scolastica mediante la possibile assegnazione di ulteriori posti a tempo determinato.
La situazione segnalata resta dunque all'attenzione della Vice ministra Ascani, costantemente monitorata al fine di individuare le opportune soluzioni".