Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Antenna ad Aramo, Pd: "Modalità superficiali nella concessione dei permessi per struttura ad alto impatto ambientale"

19/6/2020 - 20:30

La segreteria Pd di Pescia ha preparato il seguente intervento in merito alla prossima installazione di una antenna mobile in zona Aramo.

"Abbiamo appreso solo dalla stampa, la notizia che all’ingresso del paese di Aramo, nel pieno della Svizzera Pesciatina sorgerà un’antenna alta ben 27 metri per il segnale mobile della telefonia.

Pur non essendo contrari a queste opportunità di sviluppo, soprattutto per le zone che hanno una ricezione di segnale ancora debole rispetto alle esigenze attuali, siamo a contestare vivacemente le modalità superficiali con cui l'amministrazione comunale ha gestito il rilascio dei permessi di una struttura che avrà un enorme impatto ambientale sull’area, dando per scontato (speriamo) che da un punto di vista della salute pubblica siano state prese tutte le precauzioni del caso (pareri Arpat ecc…).

Prima di dare certe autorizzazioni era giusto coinvolgere tutti gli abitanti della Valleriana e magari, se possibile, trovare soluzioni alternative

Non crediamo che la parte politica non ne fosse a conoscenza, ma se così fosse crediamo che in qualche maniera i dirigenti del Comune debbano rispondere di un atteggiamento a dir poco irrispettoso verso una comunità così importante, forse non numericamente, ma sicuramente per qualità.

A questo punto pensiamo che il minimo che si possa fare sia di contrattare con l'azienda che gestisce l’impianto la possibilità di dare alla struttura un impatto ambientale più contenuto, magari usando anche strutture a forma di albero, e come altri Comuni hanno già fatto cercare di usare il nome della stessa azienda come sponsor per manifestazioni da effettuarsi nella Valleriana.

La scelta più importante questa amministrazione la dovrà compiere per il futuro, dove secondo il nostro parere dovrà dotarsi di un piano che individui delle aree apposite dove concentrare le antenne sentiti i cittadini ed evitando così certe situazioni scomode.

Il futuro si muove nella direzione di un sistema di comunicazioni sempre più sviluppato, il Comune di Pescia non dovrà farsi trovare impreparato".

 

Sulla stessa vicenda interviene anche Legambiente Valdinievole.

 

"Legambiente Valdinievole venuta a conoscenza dei lavori per l'impianto di un'antenna in località Aramo e di un'assemblea cittadina tenuta nella piazza della chiesa, naturalmente nel rispetto delle norme anti Covid e con una vasta partecipazione di residenti di tutti i paesi della Valleriana invia una lettera aperta al sindaco Oreste Giurlani e all'Arpat.

 

Chiediamo di conoscere i dettagli tecnici dell'impianto (tipologia dell'antenna, altezza, frequenze utilizzate, potenza, emissioni); se sono state misurate da Arpat le emissioni, sommate a quelle già esistenti, per verificare il rispetto del limite dei 6 V/m. Inoltre vorremmo sapere se il Comune è dotato di un piano che disciplini le installazioni di antenne in ordine alla salvaguardia della salute degli abitanti e delle qualità dei paesaggi, anche in assenza di vincoli già codificati. Se, nel caso in cui tale piano non sia stato adottato, l'amministrazione comunale intenda adottarlo in tempi brevi attraverso un processo partecipativo che coinvolga gli abitanti e gli altri soggetti portatori di interesse.

 

Se il Comune è disposto a impegnarsi a dare la massima pubblicità e a fornire alla popolazione tutte le informazioni sulle future richieste di autorizzazione di installazioni di antenne per consentire trasparenza e conoscenza di questi processi da parte dei cittadini.

 

Viene inoltre chiesto se è stato valutato e come il fatto che l'antenna insiste su un luogo di intenso passaggio, con edifici abitativi e rurali a distanza di meno di 100 metri e se è stato valutato il fatto che l'antenna dista qualche decina di metri dal cimitero, cioè da un luogo frequentato e in cui le persone sostano a lungo.

 

Legambiente Valdinievole chiede infine in relazione all'antenna che si intende installare ad Aramo, una moratoria dell'intervento per permettere ai cittadini di acquisire tutte le informazioni sull'impianto  ed essere garantiti sulla sua bontà. E cosa il Comune intende fare in ordine al 5G e se l'amministrazione è disponibile ad aprire un tavolo di confronto su tale tema prima di assumere ogni decisione".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/6/2020 - 15:22

AUTORE:
luciano

Ma le antenne che già esistono, non danno fastidio a nessuno? Una è ai Pianacci, sicuramente più piccola, ma c'è, poi quella sopra la vecchia fornace, si vede benissimo dal fiume , per non parlare delle antenne sul monte Serra, più impattanti a livello visivo di quelle.....ah già, ma popi come fanno a vedere la d'Urso. ahahahah

20/6/2020 - 8:53

AUTORE:
vincenzo

mi domando perché gli ambientalisti non riescono a fare correttamente il loro "mestiere". Certamente una antenna impatta sull'ambiente e la sua istallazione deve avere certe caratteristiche ambientali , estetiche e funzionali . L'idea dell'albero finto , mi sembra un rimedio peggiore della malattia. Quello che mi "scandalizza" è sempre il riferimento alla salute dei cittadini . Consiglio a tutti coloro i quali temono per la loro salute le emissioni che provengono dalle antenne di gettare nel cesso il loro telefonino . Infatti qualsiasi tecnico potrà spiegarvi che il vostro cervello riceve energia dal telefonino che , data la distanza , rappresenta valori di alcune migliaia di volte superiori .Il principio di precauzione vale per il telefonino , ma siccome di quello non vogliamo e non possiamo fare a meno , ci focalizziamo sulle antenne . INFORMATEVI prima che il telefonino bruci il vostro cervello (questo si potrebbe anche succedere)