Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Comitato Aramo: "Sindaco chiarisca se stop all'antenna è definitivo o è fermo lavori temporaneo"

15/7/2020 - 9:49

Il Comitato antenna di Aramo scrive una lettera aperta al sindaco.

 
"In considerazione del comunicato stampa da lei reso lo scorso 9 luglio, con il quale rendeva noto che in data 30 giugno è stato avviato il procedimento amministrativo di annullamento in autotutela degli atti relativi alla realizzazione di un nuovo impianto di telefonia mobile in località Aramo, non avendo a oggi riscontrato la pubblicazione del suddetto provvedimento nell’Albo Pretorio del sito del comune, il Comitato spontaneo di Aramo chiede cortesemente che codesta amministrazione gliene fornisca copia o in alternativa che siano comunicati gli estremi esatti dell’atto di annullamento, al fine di effettuare una ben più precisa ricerca all’interno del sito istituzionale.


Chiediamo altresì di conoscere la temporalità di detto atto, intendendo con ciò se si tratti di un provvedimento definitivo o di un fermo lavori temporaneo, emanato in considerazione solo delle difformità tecniche, non meglio precisate, riscontrate a seguito sopralluogo da voi effettuato sul cantiere, e che, una volta risolte e superate, non causeranno l’interruzione dei lavori, nè il venir meno dell’installazione dell’impianto Srb.


Oltretutto, come da dichiarazioni da lei rese nel predetto comunicato stampa, ciò appare supportato anche dal fatto che l’area di collocazione del nuovo impianto di telefonia mobile non ha vincoli paesaggistici, non è in prossimità di aree ad alta densità abitativa, l’aspetto idrogeologico è ben trattato nella relazione geologica allegata all’istanza presentata dalla società Wind Tre SpA e la verifica delle emissioni da parte di Arpat, che tenga conto della sommatoria di tutte le esposizioni elettromagnetiche già esistenti aggiunte a quelle del nuovo impianto, potrà avvenire solo con l’impianto funzionante.


Ci consenta a questo punto di manifestare tutto il nostro più profondo disappunto e sconcerto per il modo in cui è stata gestita questa vicenda da parte della pubblica amministrazione. Appare alquanto inverosimile il fatto che codesta amministrazione non fosse a conoscenza di un’opera urbanistica tanto significativa e ad alto impatto visivo e ambientale.


Riteniamo che ogni tipologia di intervento sul territorio comunale debba essere trattata in egual modo, l’attenzione e la considerazione con cui l’amministrazione comunale agisce deve avere il solito peso, che si tratti del rifacimento di una strada, piuttosto che della posa in opera di una fioriera o dell’installazione di una Srb.


Pensando anche all’imponenza di detto impianto, ben 34 metri in totale, che svetterà in uno dei luoghi più panoramici e di pregio di tutta la Valleriana, si rafforza ancor più lo scetticismo verso questa vostra dichiarata mancanza di consapevolezza dell’intervento in questione.


La nostra piccola comunità avverte in un certo qual modo un mancato riguardo nei propri confronti, non ci siamo sentiti tutelati, né coinvolti in una scelta così importante; sia chiaro che il nostro pensiero non esclude il progresso, ormai parte integrante e supportante della società di oggi, ciò che ci preme sottolineare è il non aver avuto la possibilità di discutere questa decisione insieme all’amministrazione e alla società di telefonia, probabilmente in questo modo avremmo potuto trovare, con accordo unanime,  un sito più idoneo all’installazione.


Fa sorridere che, ormai da tempo, si sia voluto dare un’identità ben precisa ai luoghi della Valleriana, denominandoli “Le 10 Castella” o “Svizzera Pesciatina”; a cosa serve distinguere un luogo se poi lo vogliamo a tutti i costi uniformare al resto del mondo? Certi siti dovrebbero essere preservati, per il loro patrimonio storico, culturale, ambientale, proprio per la loro “diversità”. La scelta da parte del turista di visitare questi luoghi deve essere fatta con la piena consapevolezza di ciò che troverà, uno stile di vita semplice, lontano dalla frenesia delle città, in uno spazio-tempo che può apparire quasi antiquato, ma di cui, in fondo in fondo, ognuno di noi ha un po’ bisogno.


In ogni caso, concependo il turismo anche in relazione alla connettività, avremmo potuto valutare altre soluzioni, come per esempio la fibra ottica, creando poi delle zone Free Wifi, ed esprimiamo pertanto tutto il nostro rammarico per il mancato coinvolgimento che ci ha precluso la possibilità di dialogare e proporre metodi alternativi.


Il Comitato spontaneo di Aramo chiede pertanto che il sindaco fornisca maggiori precisazioni in merito all’atto di annullamento in autotutela e alle reali intenzioni riguardo l’installazione o meno della Srb"..

Fonte: Comitato antenna di Aramo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: