Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Rucco (Pd) replica a Marchetti (FI): "Qualcuno gli spieghi storia delle Terme, sindaco vota a braccetto con Regione"

24/6/2020 - 15:53

Ennio Rucco (Pd) replica al consigliere regionale Maurizio Marchetti (FI) sulle Terme.

 

"Qualcuno spieghi al consigliere Marchetti la storia delle Terme di Montecatini, perché evidentemente siamo di fronte a un vuoto conoscitivo oppure a una spietata propaganda politica come di consueto sulla pelle della città. Sì, perché come spesso accade questo genere di destra è solita urlare e accusare tralasciando completamente la componente costruttiva e propositiva.

 
È quindi opportuno rinfrescargli la memoria, ricordandogli quanto fatto dal suo partito a livello cittadino insieme alla Regione, facendogli altresì presente che il suo sindaco Luca Baroncini sta votando a braccetto con la Regione tutto quanto.

 
Dopo il fallimento della privatizzazione della gestione della società, avvenuto nel 2002, che lasciò pesanti strascichi economici e giuridici, la giunta comunale in data 6.11.2007 prese atto del piano industriale per complessivi € 64 milioni e decise l’avvio dell’esecuzione di una prima parte per i lavori alle Leopoldine, Redi Tettuccio Regina.


Al tempo di queste decisioni, il bilancio della società al 31.12.2006 si era chiuso con una perdita che sfiorava i tre milioni di euro, mentre quello al 31.12.2007 con una perdita di oltre 3 ml di euro.


Nonostante tale situazione :
- venne incaricato l’arch. Fuksas non solo della progettazione di aree limitate ma di un masterplan concernente l'intera città con un compenso di 1.000 ml di euro oltre Iva e del 10% sull’importo dei lavori che dovevano essere eseguiti;
- venne sottoscritto il contratto di appalto per lo stabilimento Redi nel luglio 2007, pertanto senza risorse finanziarie per poter provvedere alla copertura dei costi di ristrutturazione,
- venne sottoscritto a dicembre 2008 il contratto di mutuo ipotecario con il pool di banche per 33.800 ml di euro caratterizzato in tre linee di credito – Mutuo fondiario 20.3 ml di cui utilizzati 12ml di euro
Finanziamento rotativo per un massimo di 8 ml per estinguere i finanziamenti preesistenti (utilizzati)
Linea Iva per un massimo di 5.500 ml (non utilizzata)


Il finanziamento rotativo non era destinato alla copertura degli investimenti ma all’estinzione dei debiti che la società aveva accumulato a causa delle ingenti perdite intervenute nel corso degli anni.


Per un mutuo di importo così ingente, si prevedeva il rimborso in soli 15 anni, ed è chiarissimo anche a coloro che sono assolutamente estranei alla materia che la società avrebbe dovuto avere bilanci in utile per ml di euro per rimborsare alle scadenze.


Nel contratto si prevedeva anche che la società doveva destinare a rimborso anticipato del finanziamento una quota parte della vendita degli immobili non strategici che nel piano industriale dovevano servire a finanziare l’ambizioso progetto.


Le ultime due giunte cittadine, pur non riuscendo a rilanciare le Terme,  debiti non ne hanno fatti , hanno anzi portato ad operazioni come l’acquisto della Pineta, quello della Palazzina Regia con fondi governativi e la transazione con Unipol.


Ora che da oltre un anno il centrodestra (o destra e basta) è tornato alla guida del Comune siamo all’encefalogramma politico completamente piatto.


Invitiamo Marchetti, che tanto sembra tenere a Montecatini, a presentare alla città le sue soluzioni, virando su un approccio politico costruttivo e avremmo piacere ad averlo spettatore del prossimo consiglio comunale in modo che possa vedere come anche dal ruolo di minoranza si possa essere utili alla comunità.


Montecatini Terme in questa fase decisiva per la sua esistenza ha bisogno di soluzioni e di autorevolezza e non di politichetta autodiretta. Oggi più che mai dobbiamo guardate agli uomini e alle donne impegnate in politica e alle loro storie".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: