Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nel 2009 con una cena al circolo Arci di Montale è iniziato il cammino dell’associazione Culturidea per costruire il centro didattico padre Vittorio Agostini e scuola della sport Roberto Clagluna in Congo. Questi anni hanno visto un impegno costante e deciso di Culturidea nel realizzare questo progetto. Un impegno che ha visto molte e diverse fasi tutte culminate con l’inaugurazione della scuola il 2 settembre 2013.
Da quel momento l’opera dell’associazione pistoiese guidata da Riccardo Fagioli e Beatrice Papi si è sempre preoccupata sia di inviare finanziamenti per estendere il servizio formativo garantito dal centro che per incrementare la sua capienza ricettiva.
Ogni anno la provincia di Pistoia ha raccolto e inviato a Nsioni, Lukulà nel Bass Congo una media di 7000 euro attraverso varie iniziative e soprattutto il Festival della musica e delle arti Pistoia risuona di solidarietà.
Questo festival quest’anno non ha potuto svolgersi causa il corona virus. Così Culturidea ha lanciato un’altra iniziativa cui tutti possono aderire e partecipare. Questa iniziativa si chiama “Una biblioteca e un centro informatico per Nsioni”. Il referente per il progetto in Congo Constant Nzimbala ha ricevuto una donazione di 50 pc portatili ricondizionati e perfettamente funzionanti da una azienda che desidera rimanere anonima.
Questi computer a basso consumo energetico e facile uso, serviranno per la biblioteca digitale già esistente ma non utilizzabile per mancanza di pc al progettato centro informatico della scuola Padre Vittorio Agostini di Nsioni.
Per poter spedire ed eventualmente implementare la spedizione di pc in questa remota zona forestale del Bas Congo però è necessario raccogliere più fondi possibile. A questo scopo Culturidea ha delegato il proprio referente del progetto Constant Nzimbala di raccogliere direttamente sul proprio conto gli eventuali contributi.
E' possibile contribuire contattando direttamente l'associazione oppure facendo un bonifico usando i dati che riporti qui sotto: Iban: IT26R3608105138226041326045 Intestatario: Constant Nzimbala Mfuka. Causale: contributi per biblioteca digitale centro padre Vittorio Agostini a Nsioni, Lukulà, Repubblica Democratica del Congo.
Culturidea con questa azione ribadisce il concetto che l’unico modo per interrompere il flusso di migranti che cercano salvezza e dignità nei “viaggi della speranza” verso l’Europa, è quello di aiutare queste popolazioni a casa propria creando presidi di cultura, istruzione, emancipazione sociale e civile. In questo centro a Nsioni nell’Africa centrale risuonano i nomi di Pistoia, Culturidea, padre Vittorio Agostini e Roberto Clagluna come cardini della solidarietà e fratellanza.