Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Il Coronavirus non ferma la solidarietà di Culturidea per il centro didattico padre Agostini in Congo: in arrivo 50 pc

29/6/2020 - 19:30

Nel 2009 con una cena al circolo Arci di Montale è iniziato il cammino dell’associazione Culturidea per costruire il centro didattico padre Vittorio Agostini e scuola della sport Roberto Clagluna in Congo. Questi anni hanno visto un impegno costante e deciso di Culturidea nel realizzare questo progetto. Un impegno che ha visto molte e diverse fasi tutte culminate con l’inaugurazione della scuola il 2 settembre 2013.

 

Da quel momento l’opera dell’associazione pistoiese guidata da Riccardo Fagioli e Beatrice Papi si è sempre preoccupata sia di inviare finanziamenti per estendere il servizio formativo garantito dal centro che per incrementare la sua capienza ricettiva.

 

Ogni anno la provincia di Pistoia ha raccolto e inviato a Nsioni, Lukulà nel Bass Congo una media di 7000 euro attraverso varie iniziative e soprattutto il Festival della musica e delle arti Pistoia risuona di solidarietà.

 

Questo festival quest’anno non ha potuto svolgersi causa il corona virus. Così Culturidea ha lanciato un’altra iniziativa cui tutti possono aderire e partecipare. Questa iniziativa si chiama “Una biblioteca e un centro informatico per Nsioni”. Il referente per il progetto in Congo Constant Nzimbala ha ricevuto una donazione di 50 pc portatili ricondizionati e perfettamente funzionanti da una azienda che desidera rimanere anonima.

 

Questi computer a basso consumo energetico e facile uso, serviranno per la biblioteca digitale già esistente ma non utilizzabile  per mancanza di pc  al progettato centro informatico della scuola Padre Vittorio Agostini di Nsioni.

 

Per poter spedire ed eventualmente implementare la spedizione di pc in questa remota zona forestale del Bas Congo però è necessario raccogliere più fondi possibile. A questo scopo Culturidea ha delegato il proprio referente del progetto Constant Nzimbala di raccogliere direttamente sul proprio conto gli eventuali contributi.

 

E' possibile contribuire contattando direttamente l'associazione oppure facendo un bonifico usando i dati che riporti qui sotto: Iban: IT26R3608105138226041326045 Intestatario: Constant Nzimbala Mfuka. Causale: contributi per biblioteca digitale centro padre Vittorio Agostini a Nsioni, Lukulà, Repubblica Democratica del Congo.


 Culturidea con questa azione ribadisce il concetto che l’unico modo per interrompere il flusso di migranti che cercano salvezza e dignità nei “viaggi della speranza” verso l’Europa, è quello di aiutare queste popolazioni a casa propria creando presidi di cultura, istruzione, emancipazione sociale e civile. In questo centro a Nsioni nell’Africa centrale risuonano i nomi di Pistoia, Culturidea, padre Vittorio Agostini e Roberto Clagluna come cardini della solidarietà e fratellanza.

Fonte: Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: