Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Comitato antenna Aramo: "Sindaco ha assunto precisi impegni, ora faccia chiarezza sulle reali intenzioni"

8/7/2020 - 0:15

Il comitato antenna di Aramo scrive una lettera aperta al sindaco.

 

"Il Comitato spontaneo costituitosi ad Aramo per scongiurare l’installazione di un’antenna di telefonia mobile e trasmissione dati Internet in uno dei siti di maggiore pregio dal punto di vista paesaggistico e visuale della Valleriana, dotato di valori appartenenti al patrimonio culturale e territoriale delle comunità della valle, e posto in prossimità di luoghi di densa frequentazione umana (il cimitero, abitazioni, edifici rurali), a seguito degli impegni assunti dal sindaco Giurlani in una partecipatissima assemblea tenutasi a Pietrabuona e verificato che per adesso tali impegni sono stati disattesi, chiede e osserva quanto segue:


- dalla documentazione del provvedimento conclusivo del Comune ufficio Suapdel 9 marzo 2020 si evincono i seguenti elementi critici: a) mancanza di qualsiasi forma di “pubblicizzazione” della localizzazione dell’antenna, che è prevista di altezza pari a 34 metri, con 6 antenne e 3 parabole (la pubblicizzazione è prevista come obbligatoria per legge); b) mancanza di ogni valutazione del sito dal punto di vista delle qualità del paesaggio in cui l’antenna dovrebbe essere eretta; c) mancanza di una adeguata valutazione del sito dal punto di vista idro-geologico, tenendo conto che proprio di recente il Comune è dovuto intervenire per sistemare una frana che ha interessato la strada comunale per Aramo proprio nel punto in cui l’antenna è prevista e del fatto che nella carta di rischio geologico del Comune esiste un’area soggetta a rischio di movimento franoso (il crinale interessato dall’antenna è stretto e concluso, a valle e a monte, da terreno ad alto grado di acclività, quasi a reggipoggio, con tutto ciò che questo comporta in termini di delicatezza per rischio idrogeologico); d) il parere Arpat sembra riguardi solo le autodichiarazioni dell’azienda proponente e non deriva da misurazioni puntuali che tengano conto della sommatoria di tutte le esposizioni elettromagnetiche già esistenti aggiunte a quelle della nuova installazione (deve essere effettuata una simulazione del campo elettromagnetico prodotto da tutte le stazioni della zona, ipotizzando che tutti gli impianti funzionino contemporaneamente e alla massima potenza);


- il sindaco, nell’assemblea di Pietrabuona ricordata in premessa, assicurò la cittadinanza che il Comune stava adottando un atto deliberativo per annullare il provvedimento autorizzativo emesso dal Comune, stante il deficit di “pubblicizzazione” del procedimento;
- che, a distanza di molti giorni dall’impegno dichiarato dal sindaco, nessun atto di annullamento è stato assunto dall’amministrazione comunale e che, anzi, il sindaco stesso, in una recente dichiarazione resa alla stampa, ha affermato che l’antenna sarà installata in questo sito.


Il Comitato spontaneo di Aramo chiede quindi che il sindaco faccia piena chiarezza sulle reali intenzioni della sua amministrazione".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/7/2020 - 10:14

AUTORE:
vincenzo

Vedo con piacere che il "comitato" ha affrontato il problema nella maniera corretta . Infatti la salvaguardia del paesaggio e della sicurezza "meccanica" , sono senza dubbio la vera sostanza di una autorizzazione per una istallazione di tale tipo . Si badi bene che per i concessionari del servizio di telefonia mobile , non può essere negato in alcun modo il diritto di antenna . La normativva sul diritto di antenna , se non sbaglio , risale addirittura agli anni 70 .
Scompare fortunatamente l'aspetto legato alle emissioni di radiofrequenza in relazione alla salute dei cittadini .
Infatti le potenze irradiate , qualunque sia la modalità operativa , vedono , per legge, una limitazione della potenza che risulta ininfluente sulla salute pubblica .
Ben altro aspetto è dato dalla emissione dei nostri telefonini vicini al nostro cervello .
Per il dietrofront (momentaneo) e non relativo alla istallazione , ma alla mancanza di pubblicizzazione , la pratica potrebbe andare avanti , pari pari .

8/7/2020 - 13:48

AUTORE:
Diegundo

State tranquilli ci pensa lui