Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Comitato contro centrale idroelettrica: "Costruiscono impianto senza assicurarci nemmeno la funzionalità"

5/9/2015 - 11:18

Pubblichiamo un intervento di Monica Bindi, del comitato contro la centrale idrolettrica.


"Nell'incontro in Comune del primo settembre con l'assessore all'ambiente, Coldiretti, proprietari, residenti di via della Torre e Mers è emerso che alla domanda legittima che ha fatto un cittadino chiedendo la funzionalità della nuova centrale idroelettrica facendo riferimento alla poca efficienza di quella di San Lorenzo che, a causa di lavori di questa estate all’impianto di produzione di energia elettrica, ha comportato disagi nell’erogazione idrica alla cittadinanza, gli è stato risposto da un tecnico della ditta costruente che la funzionalità è come un matrimonio, all'inizio si hanno buoni propositi che funzioni e poi non si sa l'esito.

 

Clamoroso! Quindi costruiscono una centrale facendo danni e poi non ci assicurano nemmeno la funzionalità. E questa è l'Italia...siamo da tempo abituati e deturpare il paesaggio con interventi inutili e devastanti mettendo a rischio l'ambiente, in questo caso gli ecosistemi del torrente Pescia, le aziende agricole, i manufatti storici, il paesaggio e nessuno si ribella, va bene così perchè pochi s'interessano di ciò che succede intorno a loro o hanno paura di andare contro le amministrazioni che approvano questi progetti tutti sempre all'insegna di interessi.

 

Ma così dove vogliamo andare? Abbiamo già deturpato Pescia con immobili non finiti, parcheggi davanti l'ospedale, villettopoli e così via e continuiamo a farlo. Il Comitato contro la centrale ha chiesto un appuntamento con il sindaco e, con le sue buone intenzioni, lo ha dato solo un ora prima, alle tre per le quattro, in maniera che i cittadini non si potessero neppure organizzare per impegni di lavoro a partecipare all'incontro. E' importante una maggior consapevolezza dei pesciatini di ciò che sta accadendo sul territorio per tutelarlo prima che sia troppo tardi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/9/2015 - 10:53

AUTORE:
Andrea Mostardini

Non ero presente all'incontro in Comune , ma cerco di spiegare alla Sig.ra Monica Bindi ,cosa forse voleva intendere il tecnico con le sue parole . Una mini centrale idroelettrica ha una produzione di energia elettrica " presunta " in quanto le variabili dovute alla portata del fiume si possono stimare ma non sono costanti , un pò come l'energia eolica o quella solare .In Valleriana si sta pensando anche alla costruzione di centrali a biomasse , che naturalmente hanno già messo sul piede di guerra molte persone . Mi chiedo e vi chiedo : se l'energia nucleare è stata giustamente bandita, se non si possono usare per impatto ambientale mini centrali idriche , pannelli fotovoltaici, pannelli solari, centrali a biomassa ,geotermia a bassa entalpia , mi dite voi quali fonti energetiche vi vanno bene ? Desumo le fonti da idrocarburi ( metano gpl petrolio) ma i danni climatici immani che queste fonti producono(siccità eventi calamitosi, dissesto idrogeologico, chi le paga?Grazie