Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Era il 1975 quando venne proiettato, in tutte le sale cinematografiche, Amici miei, diretto da Mario Monicelli: cast eccezionale con Ugo Tognazzi, Adolfo Celi, Gastone Moschini, Duilio Del Prete e Philippe Noiret, Milena VuKovic e molti altri.
Sugli schermi italiani arrivò l'autoironia toscana, la grande comicità e la voglia di mettersi continuamente in gioco, lo scherzare su tutto e con tutti come scelta di vita. Il successo fu immediato e superiore ad ogni aspettativa: Mario Monicelli aveva dato vita ad un vero e proprio capolavoro interpretato da attori ineguagliabili. Sette anni dopo, nel 1982, uscì Amici miei atto 2°: Duilio Del Prete fu sostituito con Renzo Montagnani e nel cast entrò anche Paolo Stoppa: il successo della pellicola fu confermato in pieno: le zingarate dei protagonisti raccontavano l' “essere toscani” in maniera unica, fuori dagli schemi, inventando frasi e detti che entrarono nel comune parlare di tutti. Ancora una volta Mario Monicelli aveva fatto centro e dato l'immortalità alle sue creature.
La popolarità di Amici miei fu cosi tanta che tre anni dopo, nel 1985, questa volta firmato da Nanni Loy, usci Amici miei atto 3°: nel cast entrò anche Gianni Giannini insieme ad altri interpreti per dare vita all'atto finale di una trilogia che non ha, a tutt'oggi, esempi simili.
Dopo ben quarantacinque anni dal debutto, Amici miei diverte ancora come allora, perchè la comicità che esprime non ha tempo, perchè i capolavori non hanno tempo.
A Pescia, nella accogliente arena spettacoli allestita nella centralissima piazza del Grano, nelle serate di domenica 12, lunedì 13 e martedì 14 luglio, a ingresso libero, verrà riproposta l'intera raccolta di Amici miei per far rivivere sul grande schermo, quel tipo di comicità e toscanità che non deve andare perduta.
Siamo sicuri che sarà una esperienza piacevole per tutti tornare a ridere e divertirsi insieme, in piena sicurezza, dopo il non facile periodo che abbiamo attraversato.
La proiezione del film rientra nel più vasto programma di intrattenimenti prodotto dall'associazione culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con il Comune di Pescia. Info 0572 1913547