Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Due mostre in partenza a Palazzo Achilli a Gavinana

17/7/2020 - 12:03

Domenica 19 luglio alle 17 l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese inaugura due mostre, Preziose presenze e … È successo un 48, nella suggestiva cornice dello storico Palazzo Achilli a Gavinana, sede centrale e punto informativo dell’Associazione omonima. La prima mostra sarà visitabile fino a domenica 27 settembre, mentre la seconda fino a venerdì 18 settembre.
 
Preziose Presenze è il titolo della mostra fotografica, giunta alla sua seconda edizione, che propone un vasto repertorio di animali dell’Appennino Pistoiese. Pose e istanti unici che immortalano il regno animale nel loro contesto naturale: volatili colorati, palmipedi, ungulati e altri mammiferi, tra cui l’affascinante e misterioso lupo. Le fotografie sono state realizzate dall’Associazione Arabella’s Nature Photo Club, un gruppo che riunisce alcuni tra i più importanti fotografi naturalisti italiani.


Alle immagini si affiancano alcuni esemplari tassidermizzati, provenienti dalla prestigiosa collezione del Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese a Gavinana, facente parte anch’esso dell’Ecomuseo.


Preziose Presenzenasce con l’intento di promuovere e divulgare la cultura naturalistica, richiamando l’attenzione sulla salvaguardia e tutela della natura e delle sue bellezze, che mai come adesso sono in pericolo.

È successo un 48 è la seconda esposizione allestita all’interno del Palazzo, una mostra che raccoglie cimeli della Prima Guerra d’Indipendenza, provenienti dall’allora Granducato di Toscana, dal Veneto e dallo Stato Pontificio. Parte degli oggetti sono reduci dalla celebre Battaglia di Curtatone, del 29 maggio 1848, che segnò l’apice dell’intervento toscano nella lotta contro l’esercito austriaco.


La scelta di esporre questi oggetti a Gavinana non è casuale: il paese era infatti considerato in tutta Italia simbolo del Risorgimento in quanto luogo della morte dell’eroe Francesco Ferrucci (1489-1530). Per i volontari toscani Gavinana era inoltre diventata una tappa obbligata, in cui prestare giuramento proprio nel luogo della morte di Ferrucci, al fine di dirigersi a nord per liberare l’Italia dallo straniero.


La mostra è stata realizzata grazie a: il Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali, il Comitato della Romagna Toscana per la Promozione dei Valori Risorgimentali e l’Associazione Culturale e Musicale Domenico Achilli.
 
Alle due inaugurazioni saranno presenti le istituzioni del Comune di San Marcello Piteglio; i fotografi dell’Associazione Arabella’s Nature Photo Club; e gli esponenti delle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della mostra … È successo un 48, tra cui Caterina dal Vivo in rappresentanza del Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali e due figuranti in abiti dell’epoca.

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: