Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Due mostre in partenza a Palazzo Achilli a Gavinana

17/7/2020 - 12:03

Domenica 19 luglio alle 17 l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese inaugura due mostre, Preziose presenze e … È successo un 48, nella suggestiva cornice dello storico Palazzo Achilli a Gavinana, sede centrale e punto informativo dell’Associazione omonima. La prima mostra sarà visitabile fino a domenica 27 settembre, mentre la seconda fino a venerdì 18 settembre.
 
Preziose Presenze è il titolo della mostra fotografica, giunta alla sua seconda edizione, che propone un vasto repertorio di animali dell’Appennino Pistoiese. Pose e istanti unici che immortalano il regno animale nel loro contesto naturale: volatili colorati, palmipedi, ungulati e altri mammiferi, tra cui l’affascinante e misterioso lupo. Le fotografie sono state realizzate dall’Associazione Arabella’s Nature Photo Club, un gruppo che riunisce alcuni tra i più importanti fotografi naturalisti italiani.


Alle immagini si affiancano alcuni esemplari tassidermizzati, provenienti dalla prestigiosa collezione del Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese a Gavinana, facente parte anch’esso dell’Ecomuseo.


Preziose Presenzenasce con l’intento di promuovere e divulgare la cultura naturalistica, richiamando l’attenzione sulla salvaguardia e tutela della natura e delle sue bellezze, che mai come adesso sono in pericolo.

È successo un 48 è la seconda esposizione allestita all’interno del Palazzo, una mostra che raccoglie cimeli della Prima Guerra d’Indipendenza, provenienti dall’allora Granducato di Toscana, dal Veneto e dallo Stato Pontificio. Parte degli oggetti sono reduci dalla celebre Battaglia di Curtatone, del 29 maggio 1848, che segnò l’apice dell’intervento toscano nella lotta contro l’esercito austriaco.


La scelta di esporre questi oggetti a Gavinana non è casuale: il paese era infatti considerato in tutta Italia simbolo del Risorgimento in quanto luogo della morte dell’eroe Francesco Ferrucci (1489-1530). Per i volontari toscani Gavinana era inoltre diventata una tappa obbligata, in cui prestare giuramento proprio nel luogo della morte di Ferrucci, al fine di dirigersi a nord per liberare l’Italia dallo straniero.


La mostra è stata realizzata grazie a: il Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali, il Comitato della Romagna Toscana per la Promozione dei Valori Risorgimentali e l’Associazione Culturale e Musicale Domenico Achilli.
 
Alle due inaugurazioni saranno presenti le istituzioni del Comune di San Marcello Piteglio; i fotografi dell’Associazione Arabella’s Nature Photo Club; e gli esponenti delle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della mostra … È successo un 48, tra cui Caterina dal Vivo in rappresentanza del Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali e due figuranti in abiti dell’epoca.

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: