Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Due incontri culturali a Palazzo Achilli a Gavinana

28/10/2021 - 11:35

Proseguono gli incontri e gli eventi culturali promossi dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, presso lo storico Palazzo Achilli (piazzetta Achilli n. 7, Gavinana).


Sabato 30 ottobre alle ore 17, Moreno Burattini e Fabrizio Russo, con la partecipazione straordinaria del prof. Alessandro Monti, presentano al nostro pubblico il nuovo capitolo della serie a fumetti Dampyr, con lo Speciale numero 17 “Il codice Ferrucci”. 


Il nuovo volume narra le avventure di Harlan Draka che si intrecciano in questo episodio con un personaggio storico e significativo della Montagna Pistoiese, il prode condottiero Francesco Ferrucci, morto eroicamente durante la battaglia, che si svolse a Gavinana il 3 agosto 1530. Il fumetto, curato da Sergio Bonelli editore, si ricollega al racconto del 2016, “La porta dell’Inferno”, che vedeva il protagonista catapultato nei gironi della Divina Commedia, ma questa volta, sempre insieme al valido prof. Alessio Montanari, la storia ruota intorno a una misteriosa lettera, scritta da Francesco Ferrucci prima di essere ucciso vilmente dal mercenario Maramaldo, e a una minacciosa arma, bramata dalla società segreta internazionale I lupi azzurri.


L’evento a ingresso libero è curato dall’associazione musicale culturale Domenico Achilli di Gavinana, con la collaborazione di associazione Ecomuseo Montagna Pistoiese e con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio.


Domenica 31 ottobre alle ore 16 continuano gli appuntamenti del ciclo di conferenze dedicate all’affascinante mondo dei funghi, con il terzo intervento tenuto da Alfonso Crisci del Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto per la BioEconomia (Cnr-Ibe) dal titolo “Complessità nascoste. I multiversi connessi creati dai funghi”. L’universo di questi particolari organismi viene nuovamente approfondito da esperti e micologi, nell’ambito della mostra “Mykes: una montagna di funghi”, realizzata in collaborazione con assessorato alla cultura del Comune di San Marcello Piteglio e il contributo dell’ufficio cultura. L’esposizione rimarrà aperta ogni sabato e domenica fino al 7 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con visite guidate curate dall’Associazione micologica pistoiese OdV (Amip). Ingresso a offerta libera.


Per consentire a tutti di partecipare, le conferenze sono accessibili anche sulla piattaforma Zoom al link: 
https://us02web.zoom.us/j/82037523838?pwd=M0N1QzJYWXkxdndlcTlSZGVkV3ozUT09 
oppure con 
ID riunione: 820 3752 3838 
Passcode: 445162


Eventuali variazioni del calendario sono segnalate sul sito dell’Ecomuseo www.ecomuseopt.it al link: 
http://www.ecomuseopt.it/inaugurazione-mostra-mykes-una-montagna-di-funghi-palazzo-achilli-gavinana-pt/ 


Tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19. È obbligatorio esibire il proprio Green Pass e l’uso della mascherina. 

Per info e prenotazioni: 
Ecomuseo della Montagna Pistoiese N. Verde 800 974102 - Palazzo Achilli 0573 638025 
ecomuseopt@gmail; FB/IG @ecomuseopt 

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: