Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Lotta all’inquinamento atmosferico: arrivano dalla Regione 600mila euro di contributi per i cittadini e le aziende nella piana tra Prato e Pistoia e 900mila euro per la Valdinievole e la piana lucchese per abbattere le emissioni di Pm10
“La qualità dell’aria nella nostra area sta registrando importanti miglioramenti negli ultimi anni - commenta Federica Fratoni, capolista del Pd alle elezioni regionali nella circoscrizione di Pistoia - ed è fondamentale continuare a mettere in campo azioni concrete in questo senso. L’accordo che la Regione Toscana sta siglando con i Comuni di Pistoia, Agliana, Montale, Quarrata e Serravalle prevede uno stanziamento di 400mila euro di contributi per la sostituzione di impianti di riscaldamento particolarmente inquinanti con impianti a minore impatto ambientale (600mila per la Valdinievoe) e 200mila euro (300mila per la Valdinievole) per l’acquisto di biotrituratori per garantire una gestione di sfalci e potature compatibile con la tutela della qualità dell’aria”.
I biotrituratori sminuzzano i residui degli sfalci, ricavando un materiale organico che può essere riutilizzato ad esempio per fertilizzare i terreni ed evita la combustione. “Secondo il progetto di ricerca Patos (Particolato atmosferico in Toscana) - conclude Fratoni - la causa principale di superamento di Pm10 è riconducibile alla combustione da biomassa, sia per il riscaldamento domestico sia per gli abbruciamenti all’aperto di sfalci e potature. Con i contributi ai cittadini e imprese vengono quindi incentivati interventi che contribuiscono a abbattere le emissioni e a migliorare la qualità dell’aria”.