Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Chiusura ponti Mandrini e Alberghi, bando aperto per attività economiche

1/10/2020 - 10:20

Apre giovedì 1 ottobre il bando per la concessione di contributi a fondo perduto in favore dei commercianti e delle imprese manifatturiere e turistiche dei Comuni di Pescia, Uzzano e Abetone Cutigliano danneggiate dalla chiusura del ponte degli Alberghi e delponte dei Mandrini. La dotazione finanziaria è di 150mila euro. C’è tempo fino a tutto il prossimo 31 ottobre.


La Provincia di Pistoia, con due provvedimenti adottati nel 2019, ha disposto il divieto di transito a tutti gli autoveicoli lungo la strada provinciale 20, Popiglio–Fontana Vaccaia (dal km 20 al km 21) fino a 600 metri dopo il ponte sul torrente Sestaione, in direzione Abetone, acausa delle cattive condizioni del ponte e la chiusura ed il divieto di transito veicolare e pedonale sul ponte sul torrente Pescia posto lungo la S.P. 11 Francesca Vecchia, nel tratto compreso tra Via Sant'Allucio e Via Manselma in località Alberghi. A seguito di tali chiusure le imprese con attività nelle strade interessate hanno subito ripercussioni in termini di fatturato o di costi di trasporto e l’intervento punta al parziale ristoro di tali danni e ad arginare le conseguenze negative dal punto di vista economico e sociale.


Del contributo a fondo perduto potranno beneficiare le piccole e medie imprese iscritte alla Camera di Commercio e i titolari di partita iva, con i seguenti requisiti: operanti nel settore commerciale (ingrosso o dettaglio), di riparazione di autoveicoli o motoveicoli, nel settoredell’accoglienza e della ristorazione e in quello manifatturiero; la cui attività non sia cessata al momento della presentazione della domanda; ubicate nelle zone danneggiate dalla chiusura; nel caso in cui siano inattive al momento della presentazione domanda, l’attività deve necessariamente riprendere prima dell’erogazione del contributo.


Riguardo ai criteri per la determinazione del contributo, per le imprese commerciali è commisurato alla differenza tra il valore del fatturato dell’esercizio 2019 rispetto al valore mediano del fatturato nei tre esercizi precedenti (2018, 2017 e 2016). Per quelle manifatturiere è commisurato alla differenza tra i costi di trasporto per invio e ricezione merci e prodotti finiti dell’esercizio 2019 rispetto al valore mediano degli stessi costi registrato nei tre esercizi precedenti (2018, 2017 e 2016). Le imprese richiedenti devono garantire il mantenimentodello stesso numero di dipendenti al 1 giugno 2019 ed impegnarsi a mantenerlo fino a erogazione del saldo.


L’importo del finanziamento non potrà superare il 50% del valore risultante dal decremento del fatturato o dall’aumento dei costi.L’importo spettante sarà determinato previa equa ripartizione della dotazione del fondo tra tutte le domande ammissibili.


Al bando, che è gestito da Sviluppo Toscana, si può partecipare presentando domanda a mezzo Pec ai comuni di competenza, secondo lo schema allegato al bando.

 

Di seguito interviene anche il Comune di Pescia.

 

Dopo l’approvazione, nello scorso luglio, della leggina con la quale il consiglio regionale ha definito lo stanziamento di 150mila euro  per i comuni di Pescia e  Uzzano per la situazione derivante dalla chiusura del ponte degli Alberghi, oltre che per la zona dell’Abetone Cutigliano  per una chiusura analoga del ponte del Mandrini, è arrivata ora la definizione del bando per l’accesso a questi fondi.
Una procedura abbastanza complicata, che stabilisce i criteri per la presentazione delle domande che confluiranno nell’ambito di Sviluppo Toscana che provvederà materialmente a dare i contributi a chi sarà ammesso alle graduatorie.
Per presentare la domanda c’è tempo fino al 31 ottobre, inviando una pec all’indirizzo mail comune.pescia@legalmail.it , poi il comune dovrà inoltrare a Sviluppo Toscana le domande ricevute entro 10 giorni dalla scadenza del termine. Vista la complessità della procedura, l’amministrazione comunale, che rimane comunque a disposizione con i propri uffici , invita le aziende e i soggetti interessati a presentare la richiesta di rivolgersi a professionisti del settore dei commercialisti o delle associazioni di categoria per evitare problemi. Sviluppo Toscana ha messo a disposizione di tutti un indirizzo di posta elettronica oe45@sviluppo.toscana.it cui rivolgersi per chiedere informazioni.
Sono 24 le strade le cui attività rientrano nel bando per la richiesta di contributi, i codici ateco ammessi sono quelli commerciali sezione G (commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motoveicoli) e sezione I (attività dei servizi di alloggio e ristorazione) e manufatturieri sezione C (attività manufatturiere). Oltre a questo vengono richiesti una serie di parametri economico- finanziari molto particolareggiati.
“Se da una parte siamo soddisfatti di vedere concludere questo lungo iter- dichiarano il sindaco di Pescia Oreste Giurlani e l’assessore allo sviluppo economico Annalena Gliori che hanno particolarmente seguito la vicenda- rimaniamo un po’ interdetti per la strada scelta dalla regione Toscana di avocare a se la procedura, quando, a nostro avviso, sarebbe stato meglio delegare ai comuni che conoscono meglio e nel dettaglio le varie situazioni per averle seguite passo dopo passo nella loro evoluzione. Comunque sia l’importante è che chi ha subito danni dalla prolungata chiusura del ponte degli Alberghi abbia il giusto riconoscimento delle mancate entrate e possa averne adeguato ristoro. E’  il motivo per il quale ci siamo battuti dall’inizio e di questo siamo soddisfatti. Forse era meglio snellire la parte finale della procedura, ma ormai è andata così”.
Fonte: Toscana Notizie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: