Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Consiglio comunale, approvato il nuovo piano di protezione civile

6/10/2020 - 11:40

Il consiglio comunale di ieri ha approvato il nuovo piano di Protezione Civile.

 
Il provvedimento è passato con 21 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega, Amo Pistoia e Movimento 5 Stelle), 7 astenuti(Partito Democratico, Pistoia Sorride, Pistoia in Azione e Pistoia Spirito libero) e nessun contrario.


Il piano raccoglie e pianifica le procedure di intervento utili a fronteggiare calamità ed emergenza che potrebbero verificarsi nel territorio comunale. L'amministrazione, grazie al supporto di tecnici, ha provveduto ad aggiornare e redigere il documento (la precedente versione risaliva al 2006) alla luce della riforma del sistema di Protezione Civile nazionale e delle evoluzioni subite dal territorio negli ultimi tredici anni.


Il piano di Protezione Civile è lo strumento che, in caso di evento calamitoso, contiene le azioni per prevenire, mitigare gli effetti e gestire al meglio i soccorsi. A livello comunale è necessario, infatti, con il maggiore dettaglio possibile, raccogliere e organizzare le conoscenze relative al territorio per definire lo scenario dei rischi presenti e consentire agli operatori di avere un quadro di riferimento corrispondente alla dimensione dell'evento, della popolazione coinvolta, della viabilità alternativa, delle possibili vie di fuga, delle aree di attesa, di ricovero e così via.


Il provvedimento è stato presentato in aula dall'assessore alla Protezione Civile Alessio Bartolomei.


«Si tratta di un provvedimento importante e fondamentale, il piano precedente era ormai datato ed è quindi stato necessario intervenire con un nuovo strumento che tenesse conto della normativa introdotta nel 2018. Il piano si propone di minimizzare fino al massimo possibile il rischio per i cittadini nei casi di rischio idraulico, idrogeologico e temporali forti, il rischio neve e ghiaccio, vento, quello sismico e il rischio di incendio di interfaccia. Tra le novità più importanti introdotte figura un automatismo completo al momento in cui scattano gli allarmi (che sono due, uno riguarda l'istituto di geofisica e vulcanologia in caso di sisma, l'altro è del Centro funzionale regionale per gli allarmi legati al meteo). Ciò permette che tutti i soggetti coinvolti sappiano ciò che devono fare e ognuno si prenda in carico la propria responsabilità».

 
Nel suo intervento l'assessore Bartolomei ha inoltre evidenziato l'importanza, per i cittadini di conoscere il nuovo Piano di protezione Civile. «Ci siamo dotati di un piano all'avanguardia, adesso la sfida è riuscire a trasmettere la sua conoscenza ai cittadini, Proprio per questo motivo nei prossimi mesi faremo delle assemblee per spiegarlo nel dettaglio, con linguaggio semplice, in modo che le persone, in caso di emergenza, sappiano ciò che devono fare».


Nel dibattito sono sono intervenuti alcuni consiglieri comunali tra i quali Walter Tripi, capogruppo del Pd e Francesco Pelagalli, capogruppo di Fratelli d'Italia.


«Si tratta di un documento di tipo tecnico, che apre però ad alcuni compiti che il Comune deve ancora del tutto costruire – ha sottolineato Walter Tripi del Pd -: la formazione e il coordinamento interno, la digitalizzazione su cui siamo decisamente indietro, il trasferimento alla cittadinanza tutta. Si tratta quindi di un punto di partenza, per il quale ringraziamo i tecnici, esterni ed interni al Comune, per l'apporto. Si aggiorna e migliora un lavoro già fatto in precedenza, e l'amministrazione dovrà essere in grado di dare gambe a questo documento con la parte pratica. Cogliamo l'occasione per sottolineare una volta in più l'importanza non soltanto della Protezione Civile, ma anche di tutte quelle realtà associative e del volontariato che ogni giorno operano per la sicurezza di tutti: solo con un loro coinvolgimento diretto siamo riusciti, anche nelle ultime vicende relative al Covid, a garantire una risposta di qualità anche in situazioni complesse».


«L'adeguamento al decreto legislativo del 2018 – ha evidenziato Francesco Pelagalli di Fratelli d'Italia - mette in chiaro il principio di collaborazione e responsabilità tra sindaco, autorità di protezione civile a livello territoriale e i responsabili di altri enti, in modo particolare con il presidente della Regione, ente che detiene il "sostanziale portafoglio" per la protezione civile. Si tratta di un piano chiaro e lineare che facilita l'intervento di tutte le componenti del Servizio nazionale di Protezione Civile in caso di calamità. E' importante però sottolineare che ci sono alcuni eventi calamitosi che non possono essere né previsti né pre-allertati e che quindi necessitano di uno strumento, il piano appunto, che possa essere strutturato e applicabile nell'immediato, una guida nel caos delle emergenze. Importanti la formazione degli operatori e l'informazione alla cittadinanza, passaggi utili per la piena attuazione del piano. Altra tappa necessaria è la creazione di un gruppo di protezione civile comunale che possa svolgere, oltre all'assistenza in caso di calamità, la funzione di cabina di regia permanente».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: