Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
UZZANO - Si è costituito il Comitato per la difesa della scuola pubblica. Ecco di seguito lo statuto
ATTO COSTITUTIVO
Il COMITATO DELLA VALDINIEVOLE IN DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA
Art.2 Organismi del Comitato
1. L'assemblea dei membri del Comitato decide sulle iniziative del Comitato in base agli obiettivi proposti.
2.L'assemblea nomina un "Gruppo di Coordinamento" composto da 7 persone.
3.L'assemblea nomina un Presidente.
4. Il Presidente ha la funzione di portavoce del Comitato e presiede le assemblee. In sua assenza sarà sostituito da un rappresentante del Gruppo di Coordinamento.
Art.3 Sede
Il Comitato ha sede legale : Lgo Caduti per la Pace, n.10, Uzzano ( Pistoia)
Art.4 Scopo
1. Il Comitato è aperto a tutti i cittadini che si preoccupano dell'andamento della Scuola Pubblica, si ritiene, infatti, che la Scuola abbia un'importanza fondamentale per la Società civile e sia patrimonio di tutti come sancito espressamente dalla nostra Costituzione.
2. Il Comitato si propone di difendere gli articoli 3, 9, 33, 34 della Costituzione Italiana, poiché si crede che siano espressione dei valori fondativi della Scuola Pubblica; pertanto, ne promuove la conoscenza presso l'opinione pubblica e invita docenti, genitori, studenti, Istituzioni, Associazioni, Comitati, presenti sul territorio, ad organizzare, a tal proposito, dibattiti pubblici sempre a favore di un confronto democratico che coinvolga tutti i Cittadini.
3. Il Comitato si propone, pertanto, di difendere la Libertà di insegnamento e l'Indipendenza della Ricerca Scientifica, condizioni fondamentali perché la nostra Scuola sia aperta al
confronto e promuova la formazione di tutti i Cittadini, nonché lo sviluppo e la modernizzazione del nostro Paese.
4. Il Comitato si propone di difendere l'integrità dei programmi nazionali uguali in tutto il Paese, vera garanzia di uguaglianza dei diritti di tutti.
5. Il Comitato si propone di battersi contro ogni forma di finanziamento pubblico alla scuola privata e contro i finanziamenti privati alla scuola pubblica, qualora questi finanziamenti possano condizionare i programmi, le scelte didattiche, l'indirizzo dell'alta ricerca universitaria, risorse inestimabili, funzionali al Bene Pubblico e non ad una Parte del Paese.
6. Il Comitato si impegna a promuovere e tutelare, presso l'opinione pubblica, il prestigio e il Ruolo sociale della Funzione Docente.
7. Il Comitato si propone di difendere la Libertà di espressione di tutti i Cittadini e quindi anche quella dei Docenti.
8. Il Comitato si impegna a promuovere sul territorio della Valdinievole e della Provincia di Pistoia tutte le iniziative atte a migliorare la qualità della Scuola Pubblica in collaborazione
con insegnanti, Istituzioni, Associazioni e Comitati presenti sul territorio.
Art.5 Soci
Sono Soci del Comitato, gli organizzatori ed i soci effettivi. I Promotori sono coloro che hanno costituito il Comitato stesso. Sono soci ordinari le Istituzioni, Enti locali ed i privati che fanno espressa richiesta, previa accettazione da parte del Presidente, di entrare a far parte del presente Comitato.
Art.6 Rinvio
Per quanto non previsto nel presente atto costitutivo si fa rinvio alle vigenti norme previste dal Codice Civile.
Durante la riunione del 10/11/2010 sono state votate le seguenti cariche:
Presidente: Iolanda Cosentino
Gruppo di Coordinamento: Franco Macchini
Elsa Ingrosso
Liana Pennacchioni
Enrica Palmieri
Marina Reviglio
Dino Cordio
Wanda Ferrarin
Il PRESIDENTE
Iolanda Cosentino
Uzzano lì,...20/12/2010.........