Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Alberghi sanitari, Rucco (Pd): "Rischiamo di essere caratterizzati come città Covid"

22/10/2020 - 10:11

MONTECATINI - Il capogruppo del Pd Ennio Rucco presenta una interrogazione al sindaco avente a oggetto l'"utilizzo di strutture alberghiere cittadine con destinazione sanitaria per accoglienza soggetti positivi al Covid o in isolamento".

 

"Premesso che con ordinanza del presidente della Regione Toscana n. 15 del 18 marzo 2020 è stata avviata una politica regionale di convenzioni con strutture alberghiere per la loro destinazione a:


- pazienti Covid positivi, che vengono indirizzati all’albergo in fase di dimissione protetta dall’ospedale, in quanto clinicamente guariti ma verosimilmente infettati;

- pazienti Covid positivi che, all’insorgenza dell’infezione, risultano pausintomatici e quindi no ricoverati in ambiente ospedaliero, ma infettanti e che necessitano di idonea sorveglianza infermieristica e medica;

- soggetti che sono stati a stretto contatto con pazienti Covid positivi, per i quali non è possibile garantire l’isolamento adeguato presso il domicilio.

Considerato che il sindaco è autorità sanitaria locale. In questa veste, ai sensi dell'art. 32 della legge n. 833/1978 e dell'art. 117 del D.Lgs. n. 112/1998. In tale veste può anche emanare ordinanze contingibili ed urgenti, con efficacia estesa al territorio comunale, in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica. In virtù di tale ruolo, è auspicabile e naturale che il sindaco si attivi per monitorare e valutare tutte le situazioni cittadine che hanno rilevanza sanitaria, instaurando con la cittadinanza un rapporto di contatto e comunicazione istituzionale trasparente. Anche rispetto a questioni di rilevanza sanitaria, che pur non coinvolgendone direttamente la figura in termini di funzioni, richiedono l’assunzione di una posizione in rappresentanza della comunità amministrata.

 

Tenuto conto che la cittadinanza non ha avuto alcuna comunicazione pubblica relativamente al numero di strutture alberghiere attualmente convenzionate e relativamente alla valutazioni dell’amministrazione comunale.


Visto il nuovo bando pubblicato dalla Regione Toscana per destinare a residenze Covid nuove strutture alberghiere e che la città, in piena crisi economica e del tutto priva di una strategia amministrativa pubblicamente conosciuta per gestire la fase della pandemia, conta decine di strutture alberghiere chiuse e potenzialmente aderenti a tale bando.

 

Considerato che tale scenario, se non governato e non mediato, può potenzialmente caratterizzare la città come “città Covid” con conseguenze certamente positive in termini economici per i proprietari di strutture, ma che devono essere considerate attentamente in termini generali e anche socio-sanitari.

 

Atteso inoltre che in provincia, vi è l’altissimo rischio di focolai Covid in strutture di accoglienza per migranti destinati ad essere ricollocati comunque, stante la mancanza di requisiti strutturali.

 

Si chiede al sindaco di rispondere in forma scritta, dandone adeguata comunicazione pubblica a quanto segue:


1) Qual è la posizione dell’amministrazione comunale in merito alla destinazione di strutture alberghiere a residenze Covid, se si ritiene di chiedere un limite massimo di strutture/posti letto per città e se questo è stato fatto;

2) Quali e quante comunicazioni formali sono intercorse tra il Comune e la Regione e tutte le attività formali svolte dall’amministrazione per monitorare la situazione;

3) Quali sono le valutazioni socio-economiche dell’amministrazione rispetto alla compatibilità di un elevato numero di strutture Covid in città con altri interessi collettivi che non siano quelli dei proprietari di strutture alberghiere. In particolare quelli delle altre attività produttive cittadine e quelli dei cittadini residenti nelle aree urbane caratterizzate dalla eventuale alta concentrazione di alberghi sanitari e, conseguentemente, dei soggetti che a vario titolo li frequentano (personale delle strutture, personale sanitario, personale di cooperative di servizi), familiari degli ospiti".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: