L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Se ne va un grande amico di Montecatini. E lo fa con la teatralità di sempre, calando il sipario sulla sua esistenza terrena proprio in occasione dei suoi 80 anni. Sulla sua data di nascita, Gigi Proietti non smetteva mai di ironizzare. Il 2 di novembre non evoca certo allegria...
Eppure di allegria Proietti ce ne ha regalata tanta nella sua lunghissima carriera di attore di cinema, di teatro e di cabaret, spaziando fra personaggi ed interpretazioni che resteranno immortali.
Ripercorrere tutta la sua carriera sarebbe quasi impossibile. Per questo preferiamo focalizzare la nostra attenzione su quella parte del suo percorso artistico che ha visto Montecatini Terme sullo sfondo.
'Febbre da cavallo', per la regia di Steno, è il film in cui le sue doti di mattatore cinematografico sono esplose. E il ritratto che fa del giocatore incallito, sempre intento a rincorrere la dea Fortuna, è in primo luogo il ritratto di tanti e tanti montecatinesi, che con le carte, le scommesse ed i cavalli hanno costruito e dilapidato fortune in un battito di ciglia. 'Febbre da cavallo', per la regia di Steno, divenne in breve tempo un film cult nel suo genere. Celebri sono rimaste le sue riprese all' Ippodromo Sesana, nel cuore dell'ippica di Montecatini. Come celebre divenne in breve tempo, il personaggio del protagonista, l'attore spiantato Mandrake, sempre alla ricerca di una magia per influenzare a suo vantaggio le sorti della vita.
Verso Montecatini, Proietti si sentiva debitore di parte della fama acquisita col suo film capolavoro. Per questo, nel 2017 in occasione dei 50 anni della sua carriera, organizzò al Teatro Verdi una trilogia di spettacoli intitolati Cavalli di battaglia, in cui ripropose tutti i suoi principali personaggi. La Rai trasmise gli eventi in prima serata, pregandolo infine, visti gli ascolti stellari, di aggiungere un'ulteriore puntata. L'ultimo grande bis della sua carriera.
di Giancarlo Fioretti
In foto: Proietti al Tettuccio