Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
In Comune un'interpellanza del capogruppo PD Tripi per gli aggiornamenti sul Piano di Riqualificazione di Bottegone

7/11/2020 - 18:46

Con un'interpellanza urgente, il Capogruppo PD in Comune Walter Tripi chiede conto alla Giunta aggiornamenti in merito al Progetto di Riqualificazione di Bottegone, con i finanziamenti ottenuti dalla precedente amministrazione grazie al cosiddetto "Bando Periferie".

"È necessario informare i cittadini del nuovo cronoprogramma dei lavori, ammesso che esista, visto che i lavori continuano a slittare. Se sono partiti quelli sulle Case Popolari, è necessario capire lo stato del progetto sulle Scuole M. L. King, quelli sul verde e sulla viabilità" - scrive Tripi. "La preoccupazione è anche quella di capire se si stanno rispettando le tempistiche richieste e non ci siano rischi in tal senso: l'occasione unica di questi finanziamenti deve essere sfruttata al meglio.".

Nelle scorse settimane, Tripi era già intervenuto su uno degli aspetti del Progetto, quello del rifacimento delle strade: "La Via Fiorentina è ad oggi pericolosissima. Visto che il lotto di lavori che la riguarda sembra andare ancora avanti nel tempo, è necessario intervenire per l'arrivo di questo inverno".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/11/2020 - 18:25

AUTORE:
Non ha importanza

Quando le parole perdono il loro significato, gli uomini perdono la loro libertà. Così diceva Confucio. Quindi occorre approfondire il significato della parole chiave: “riqualificazione”, cioè qualificare di nuovo quello che qualificato oggi non lo è più, per vari motivi. Vedendo quanto previsto in progetto, pensare di “riqualificare” una periferia come quella di Bottegone facendo il cappotto esterno alle case popolari, un piccolo ampliamento dei locali delle scuole, mettere tre strade a senso unico per recuperare dei parcheggi lungo marcia, cosa oramai superata e strasuperata dal punto di vista tecnico, ma che va “a sanare una situazione di fatto”, come disse l’architetto comunale alla casa del popolo di Bottegone, piantare quattro alberi qua e la, è come pensare di svuotare il mare con un secchio. “Riqualificare”, nel 2020, dovrebbe voler dire ben altre cose, dovrebbe far intendere di prendere delle decisioni vere ma impegnative, quali ad esempio il ripensare completamente il ruolo dell’edilizia sociale, il valorizzare e costruire delle opere e delle iniziative rivolte ai giovanissimi (ma si sa, loro non votano …), il ripensare completamente il ruolo della “periferia”. E queste cose, come detto, non si fanno piantando qualche albero qua e la. I problemi, tra cui anche quelli sociali, rimangono gli stessi, tali e quali, solo con qualche albero in più. Ci vorrebbe uno sforzo intellettuale abbastanza più grande di quello che è stato necessario per partorire tale progetto. Ma, come al solito, si sceglie sempre la strada più semplice, sia da parte di chi maggioranza ha il compito di proporre e fare, sia di chi opposizione dovrebbe controproporre soluzioni diverse, più valide.