Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:01 - 13/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Dopo decenni sabato riapre il Museo civico (ma per ora solo virtualmente)

11/11/2020 - 18:35

I lavori sono terminati e, con grande orgoglio, il Comune può procedere con l’inaugurazione del rinnovato Museo civico, chiuso da decenni. Un progetto che ha richiesto mesi di lavoro e tanti investimenti e che non può essere celebrato come meriterebbe, almeno per il momento, a causa dei provvedimenti anticontagio che hanno, fra le altre cose, temporaneamente chiuso i musei.

Grazie alla tecnologia, l’amministrazione comunale vuole comunque fare, sabato, come stabilito da lungo tempo, l’inaugurazione ufficiale della struttura, sia pure sotto forma telematica, trasmesso sulla pagina facebook Oreste Giurlani sindaco.  

 

La giornata si articola in due momenti, al Palagio, con inizio alle ore 10, e a Palazzo Galeotti, sede del Museo civico, a partire dalle 15,30.

Nella prima fase il sindaco Oreste Giurlani e l’assessore alla cultura Guja Guidi presenteranno il piano strategico della cultura, cui seguirà quella del restauro e del nuovo allestimento del Museo civico. Interverranno Emanuele Pellegrini, presidente e Claudia Massi del comitato scientifico dei musei di Pescia, Annamaria Maraviglia del comune di Pescia, Luigi Colombini, restauratore delle opere ed Elvira Altiero della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio. Verrà poi collocato nella gipsoteca la riproduzione di un gesso di Libero Andreotti realizzata secondo i canoni dell’arte tattile. A questo appuntamento saranno presenti Tiziano Nincheri, preside del liceo artistico Berlinghieri di Pescia, insieme all’insegnante Claudia Chianucci e Maurizio Sonnoli del Lions Club Pescia.

Alle 15,30 a Palazzo Galeotti l’inaugurazione virtuale del Museo civico, per il quale sono stati invitati il vescovo di Pescia Roberto Filippini, il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, il soprintendente Andrea Pessina, il presidente della fondazione Caript Lorenzo Zogheri e il direttore della galleria degli Uffizi Eike Schmidt. Alle 16,30 ci sarà il taglio del nastro da parte del sindaco Giurlani.

Lo storico Museo civico di Pescia, allestito nelle sale del settecentesco Palazzo Galeotti, in piazza Santo Stefano, aperto alla fine dell’Ottocento dal ministro Ferdinando Martini, consta di svariate raccolte (dipinti, sculture, disegni, stampe, oggetti d’arte, documenti e memorie del luogo) provenienti dal territorio comunale, depositi dello Stato (in primis, gli Uffizi), donazioni di benemeriti cittadini.

Nella sua ultima configurazione pubblica, il Museo civico ha ospitato le raccolte d’arte comunali intitolate a Carlo Magnani, con dipinti di scuola toscana dal Trecento al Cinquecento (tra cui un trittico di Lorenzo Monaco e un’Annunciazione di Maria di Neri di Bicci), sculture e arazzi. Oltre a questo si segnalano le opere pittoriche più antiche (Lorenzo Monaco, Neri di Bicci, Agostino del Ceraiolo) e la sala dedicata al pittore risorgimentale pesciatino Luigi Norfini.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/11/2020 - 9:26

AUTORE:
vincenzo

Un anno fa , leggendo gli orari su internet del museo e della gipsoteca di Andreotti , mi mossi con treno e bici per andare a vedere tutti e due .
Scoprii che il museo era chiuso da una diecina d'anni e che nessuno aveva provveduto a modificare l'annuncio .

Speriamo bene !