Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Niente città nel presepe, ma al suo posto ecco un concorso per restare "spiritualmente vicini"

7/12/2020 - 20:20

Nicola Gentili, dell'associazione "L'officina delle arti", interviene per presentare un nuovo concorso a tema.

 

"8 dicembre 2020: pane e pace in piazza del Grano, inaugurazione de la via dei presepi. Così avrebbe avuto inizio la xv° edizione de la Citta’ nel presepe 2020 di Pescia, che avrebbe poi realizzato il 20 dicembre e il 6 gennaio il presepe vivente lungo fiume...e purtroppo invece siamo qui a scrivere di altro.

Il senso di responsabilità, nonostante qualche spazio di fattibilità forse lo avrebbero offerto le minori limitazioni “Covid” sotto Natale, ci ha da tempo ormai fatto rinunciare agli eventi in presenza, se non altro per non esporre i nostri volontari e i visitatori a rischi per la salute che oggi rappresenta il patrimonio più importante da preservare per tutti noi.

Al contempo non vogliamo interrompere, nella lunga attesa che ci porterà al prossimo Natale 2021, lo spirito di condivisione che abbiamo vissuto con le migliaia di visitatori delle scorse edizioni.

Il periodo natalizio, fin dalla prima edizione de la citta’ nel presepe, ha significato per noi, tra le altre cose, un forte desiderio di testimonianza, quello che con i nostri eventi abbiamo cercato di diffondere parlando, in maniera semplice ma speriamo significativa.

Temi come la speranza, la povertà, un pensiero per i più bisognosi della terra, per i perseguitati, il senso di rispetto verso la natura, il ruolo della donna, il tema della famiglia.

La famiglia: si, proprio da qui vuole ripartire quest’anno il messaggio che la nostra associazione intende riaffermare.

In un momento in cui questo virus ci costringe nelle nostre abitazioni per gran parte della giornata, vogliamo che questa possa diventare un’occasione per noi tutti, all’interno della nostra piccola comunità casalinga, per condividere un nuovo piacere di stare insieme, ritrovando la gioia, il divertimento, quella comunicazione che magari ci è mancata perché isolati nei nostri pensieri, pur stando fisicamente vicini.

È per questo motivo che abbiamo deciso di promuovere con grande entusiasmo, insieme alla nostra diocesi e il Comune, che ci hanno sempre supportato nel nostro cammino natalizio, l’iniziativa “E quindi uscimmo a riveder le stelle comete” il primo grande concorso a livello italiano organizzato da terre di presepi e dall’associazione nazionale Citta’ dei presepi di cui siamo soci fondatori.

Un concorso che ci permetterà attraverso le foto e i video delle nostre realizzazioni presepiali casalinghe di unire “idealmente” tutti coloro, e sono tanti, chevorranno condividere il piacere familiare di questa antica nostra tradizione italiana del Presepe in casa creando una più vasta “comunità virtuale italiana” dove confrontarsi e conoscersi,“...distanti fisicamente ma insieme spiritualmente...”, così come cita un pensiero ricorrente del nostro vescovo, Roberto Filippini, in questo periodo di Avvento.

E allora forza, partecipiamo davvero...Buon Natale!".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: