Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Quell'ultimo goal di Paolo Rossi segnato allo stadio Melani

10/12/2020 - 18:26

PISTOIA - Il suo ultimo goal con la maglia azzurra della Nazionale (quella originale, del Mundial '82) Paolo Rossi lo ha segnato...allo Stadio Melani di Pistoia. A raccontarci questo episodio è Enio Drovandi, il grande attore brillante pistoiese doc, che due anni or sono curò la realizzazione e la regia del cortometraggio "Ti vogliamo bene Francesco Nuti", dedicato al celebre attore pratese, che proprio in questi giorni è stato immesso sul mercato.


E a Francesco Nuti, da anni costretto a convivere con una situazione di salute particolarmente difficile, andranno anche i proventi del film, che Drovandi ha voluto realizzare proprio per dare un aiuto concreto al suo vecchio amico e collega, mai dimenticato dal pubblico italiano.


Il docufilm, prodotto dalla Film e in Tuscany di Michela Ascolari e Ivo Romagnoli, si sviluppa su una trama semplice ma emotivamente coinvolgente; un nonno racconta al piccolo nipote i valori della vita, attraverso episodi e aneddoti che fanno riflettere.


Nel film compaiono, oltre a Enio Drovandi, Anna Maria Malipiero (attrice ed ex compagna di Nuti), la loro figlia Ginevra e...niente di meno che Paolo Rossi, che accettò con grande entusiasmo la parte di sé stesso nel film dedicato al suo...ex compagno di squadra.


"Non tutti sanno - ci dice Drovandi - che Paolo Rossi e Francesco Nuti sono stati compagni di squadra nella rappresentativa Under 14. Due pratesi che poi, nei mitici anni Ottanta, arrivarono al top, uno come campione del mondo di calcio, l'altro come campione di incassi cinematografici. Paolo Rossi accettò immediatamente di prendere parte a questo progetto benefico. La sua umiltà e la sua disponibilità le ho potute constatare di persona, lavorandoci insieme con tutta la leggerezza possibile".


Adesso che, purtroppo, un male incurabile ce lo ha portato via, rimarrà per sempre l'immagine del suo ultimo goal, che segna al Melani di Pistoia su ideale assist di Francesco Nuti. Indossando peraltro quella stessa maglia che, a suo tempo, ci rese ancora una volta orgogliosi di essere italiani.

 

"Paolo - conclude Drovandi - ce la mise tutta per apparire nel film proprio con la stessa maglia dei Mondiali che, in quel periodo, si trovava a Forte dei Marmi al museo dei cimeli dei Mondiali. Si diverti' a recitare la sua parte, e lo fece con la consapevolezza di potersi rendere utile al suo amico Francesco. Quel goal al Melani è stato uno dei più belli della sua vita. Perché lo ha fatto col cuore".


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: