Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Funivia Doganaccia-Croce Arcana, FdI: "Meglio tardi che mai, 12 anni di ritardi e una montagna di occasioni perse”

15/12/2020 - 20:02

“Sono più di 12 anni che la Regione Toscana ha finanziato l’intervento con il quale si sarebbe dovuta ripristinare la funivia Doganaccia–Croce Arcana. Lo stanziamento risale, infatti, al giugno del 2008, nuovamente rifinanziato con il famoso protocollo neve del 2016 – ricordano Diego Petrucci, consigliere regionale ed ex sindaco di Abetone Cutigliano, e Andrea Tonarelli, capogruppo di maggioranza nel comune della Montagna e consigliere provinciale di Pistoia - Quest’ultima disposizione, tanto per dare l’idea, è la stessa linea di finanziamento per l’intervento sull’impianto de “Le Regine” e sulla slittovia. Ebbene, mentre l’amministrazione comunale di Abetone-Cutigliano è stata in grado di spendere le risorse a disposizione, garantendo il funzionamento degli impianti de “Le Regine”, Selletta e Riva, la Provincia da oltre 12 anni non riesce a utilizzare le risorse disponibili, impoverendo la montagna e privandola di una infrastruttura fondamentale per tutta l’area della Doganaccia. Per fortuna – insistono Petrucci e Tonarelli – alla Doganaccia ci sono imprenditori che hanno investito e rischiato con risorse proprie come, per esempio, per la nuova seggiovia. I proclami e le promesse di questi anni non hanno avuto riscontro”.

“Voglio ringraziare Andrea Tonarelli – conclude il consigliere regionale Diego Petrucci – che, fin dal primo giorno di mandato da consigliere provinciale, ha seguito con attenzione anche il collegamento Doganaccia–Croce Arcana sollecitando la Provincia affinché mettesse mano ad una situazione ferma da troppo tempo”.

“La Doganaccia – chiosa Tonarelli - è una delle perle del nostro Appennino e merita attenzione da parte delle istituzioni, soprattutto quando ci sono tante risorse da spendere che, invece, restano bloccate per anni”.

 

Di seguito un altro intervento sul medesimo argomento.

"Siamo felici di aver appreso che finalmente il progetto Doganaccia - Croce Arcana sta andando in porto, riconoscendo l'impegno delle varie forze politiche scese in campo per la realizzazione della nuova funivia, che avrà una forte incidenza per il rilancio di tutta la montagna.

 

Per chiarezza e completezza di informazioni vogliamo ricordare la dedizione del consigliere provinciale Andrea Tonarelli che è servita probabilmente da stimolo per velocizzare la conclusione dell'iter burocratico: infatti la sua richiesta di accesso agli atti datata 20/10/2020 per conoscere lo stato di avanzamento del progetto non ha avuto risposte e di conseguenza Tonarelli ha presentato in data 20/11/2020 una interpellanza al consiglio provinciale per chiedere delucidazioni sulle tempistiche di realizzazione, discussa nel successivo consiglio provinciale del 27/11/2020 nel quale sono state attuate le modifiche al piano triennale sulle opere pubbliche e stanziate rettifiche al bilancio per includere il progetto in esame.
Questa è la dimostrazione che è possibile svolgere una opposizione non strumentale ma costruttiva, ritenendo che l'apporto del consigliere sia stato risolutivo per sbloccare una situazione da anni rimasta ferma ed è la prova che solo con il lavoro di tutti, si riescono a realizzare le grandi opere che sono di vitale importanza per il nostro territorio".
Luca Davagni - Portavoce FdI San Marcello Piteglio
Alessandro Olioni - Portavoce FdI Abetone Cutigliano
Alessandro Barachini - Responsabile Lega montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: