Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Verde pubblico: nei giorni scorsi interventi al parco della Rana (e da lunedì si passa alle aree verdi a Scornio Ovest)

15/1/2021 - 17:23

Nell’ambito dei progetti di monitoraggio e manutenzione straordinaria del verde e delle alberature, stanno proseguendo gli interventi in diverse zone della città. Nei giorni scorsi sono stati eseguiti alcuni lavori sulle alberature presenti nel parco della Rana, dove è stato messo a dimora anche l'albero di Natale – un abete rosso alto 10 metri – che per le festività natalizie ha abbellito piazza del Duomo. Per motivi di sicurezza, nell'area a destra dell'ingresso nord, invece, sono stati rimossi dieci pini (Pinus nigra) che si presentavano in parte secchi e con presenza diffusa, sulle parti vegetali rimaste, della processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa), un infestante molto aggressivo e distruttivo che compromette il ciclo vitale della pianta.


Sempre per la messa in sicurezza delle aree a verde, nell'ambito dei controlli che periodicamente vengono eseguiti sulle alberature, sono stati rimossi anche sei aceri (Acer negundo) e un cedro (Cedrus atlantica), tutti alberi in avanzato stato di deperimento e con conformazioni che, come verificato dai tecnici, ne potevano precludere la stabilità.


«La maggior parte degli abbattimenti effettuati nei giorni scorsi nel parco della Rana era stata pianificata da tempo – evidenzia Alessio Bartolomei, assessore al verde pubblico –. Per questo motivo erano già stati piantati nelle loro vicinanze nuovi alberi di quercia, di diverse varietà, che troveranno a questo punto il loro spazio naturale di crescita. Quello svolto sul patrimonio arboreo è un lavoro attento e rigoroso, in costante divenire, che deve tenere conto del fatto che anche gli alberi hanno un loro ciclo di vita. E’ con grande dispiacere che talvolta si è costretti a provvedere alla rimozione di alcuni esemplari, ma sempre con l’obiettivo di proseguire con un serio piano di piantagioni. “Mai un albero in meno” è il nostro motto. Dunque, il lavoro svolto sul verde è all’insegna della sostituzione arborea e di continue nuove piantagioni».


Intanto, sempre nei pressi del parco della Rana, l'ufficio del verde del Comune sta programmando la piantagione di altri alberi lungo il lato nord del campo Frascari e nel lato nord del pallone di pattinaggio.


La prossima settimana, a partire da lunedì, saranno eseguiti alcuni interventi sulle alberature presenti nelle aree verdi del quartiere Scornio Ovest, nei pressi di via Monterosa. A seguito di numerose segnalazioni da parte dei cittadini, infatti, è stata eseguita una verifica delle numerose alberature presenti, al fine di valutare gli interventi necessari. Nell'area saranno rimossi due ippocastano (Aesculus hippocastanum) - uno dei quali situato vicino all'area giochi -, un leccio (Quercus ilex) e quattordici liquidambar. Come verificato dai tecnici, tutti gli alberi si presentano in parte secchi, con vigore mediocre e conformazioni che ne possono precludere la stabilità.


Il diradamento degli alberi, oltre a mantenere le condizioni di sicurezza per i cittadini, consentirà a quelli presenti di riacquisire il proprio spazio naturale di crescita. Inoltre, un pino domestico (Pinus pinea) verrà abbattuto nella vicina area verde di via Pordoi, anch'esso per problemi di stabilità della pianta.


L’ufficio verde pubblico sta valutando e programmando la sostituzione del filare di vecchi Pioppi (Populus nigra var. Italica) lungo il lato nord dell'abitato e a ridosso della Ferrovia Porrettana. Nell'area erano già stati abbattuti nel corso degli anni numerosi esemplari e l'intervento, dopo l'abbattimento, prevederà la completa loro sostituzione con altra specie.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: