Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Raddoppio ferroviario, il comitato Montecatiniunsaola: “Sopraelavata unica alternativa”

7/2/2021 - 21:06

Il dibattito che si è riacceso negli ultimi giorni sul raddoppio ferroviario ci induce a ricordare, ancora una volta, che la realizzazione della ferrovia soprelevata può, attraverso la ricucitura del tessuto urbano, rimediare a una lacerazione urbanistica e sociale della città.


Dobbiamo essere realistici e prendere atto che oggi la città evidenzia uno stato di crisi urbana e urbanistica che non consente alternative in quanto l’interramento della linea ferroviaria, come risulta dagli studi di salvaguardia del bacino termale, è irrealizzabile e chi insiste su questo è in malafede.

 

Vi è quindi una sola alternativa: realizzare la soprelevata come opera di alto valore tecnologico e architettonico che possa, non solo trasformare gli edifici della stazione centro e dell’ ex ’Lazzi’ come porta della città e come polo di servizi turistici e informativi trasformando un’area di potenziale degrado in una grande occasione di riqualificazione dell’abitato limitrofo diventando così il leitmotiv per una riqualificazione e rinascita di tutta la città: una rivoluzione di decoro e d’integrazione il ‘retro’ che diventa facciata.

 

La sopraelevata quindi come occasione storica di rinascita non solo della città ma anche per RFI e Regione per dimostrare che con la qualità ‘architettonica e urbanistica’ delle opere pubbliche la città e il territori risultano vincenti e le comunità riacquistano identità e si riappropriano della loro dignità.
Nel dettaglio:

la realizzazione della soprelevata che parte dalla stazione centrale e sale fino a ritrovare la quota in piano all’altezza dello stadio (800 metri circa) magari anche binario unico con l’eliminazione della fermata “Montecatini Centro”;

la realizzazione di una viabilità ciclabile-pedonale in direzione est-ovest di collegamento con la stazione centrale per una mobilità dolce;

Il reperimento di nuove aree di parcheggio e/o di nuove aree mercatali;

tutto questo significa anche risoluzione di molte delle problematiche di mobilità oggi esistenti.
Il confronto quindi deve riprendere anche perché oggi il degrado è diffuso e in determinate zone è maggiore ‘sopra verga’ che ‘sottoverga’ e dobbiamo quindi trovare, come hanno detto altri, progetti che unifichino e che permettano alla nostra città di ritrovare la qualità per cui è stata ammirata e nota meritando veramente la candidatura UNESCO".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/2/2021 - 21:54

AUTORE:
Paolo

La linea ferroviaria deve essere realizzata In sopraelevata o interrata. L’ipotesi infatti di costruire dei muri oltrepassabili solo a piedi o con biciclette in via Marruota, del Salsero e Cividale creerebbe anche una inevitabile congestione del traffico lungo la circonvallazione di via Bassi, venendo a mancare gli sbocchi alla circolazione veicolare nord-sud.

9/2/2021 - 11:51

AUTORE:
valdemaro

Poichè potrei aver perso qualche passaggio importante della vicenda,vorrei conoscere quali sono gli "studi di salvaguardia del bacino termale" cui fate riferimento per chiudere ogni discorso relativo all'ipotesi di interramento, oltretutto tacciando nervosamente di "malafede" chi insiste nonostante tutto a sostenerlo. A parte l'inaccettabilità del giudizio (quali che siano i bersagli verso cui è indirizzato, ma la cosa mi coinvolge direttamente) mi sembra che minare alla base le altre diverse opinioni di un dibattito ormai quarantennale,come se solo un comitato-il vostro- fosse depositario delle chiavi della questione, sia il modo peggiore per approcciarsi socialmente al problema soprattutto nel momento in cui in qualche modo l'argomento sta tornando in consiglio comunale.
Ho visto solo di recente la vostra proposta sopraelevata, che a mio parere si ferma ad un primo schema ingegneresco e accetta un impatto urbano invece non accettabile, anzi esattamente quello che si paventa da sempre pensando alla sopraelevata e che mi ha sempre portato a metterla in secondo piano.Però mi ha consentito di capire altri comitati che si sono lanciati a caccia del " bello e fantastico" anche con una certa visionarietà che non guasta mai.
Attendo la citazione della fonte degli studi di cui sopra (ringraziando fin d'ora naturalmente), che mi consentirà di abbandonare il pensiero dell'interramento come soluzione praticabile e dedicarmi anch'io a cercare le difficili chiavi di una sopraelevata non divisiva.
In ogni caso, unasola va bene, ma aperta e rispettosa anche !!! E' l'unione che fa la forza e, con Totò, è la somma che fa il totale.

8/2/2021 - 14:34

AUTORE:
Stefano

La sopraelevata è l'unica soluzione, cerchiamo di darci una mossa ormai le cose vanno decise in autunno i lavori saranno finiti. Avere una linea metropolitana con Firenze è importantissimo.