Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Raddoppio ferroviario, il comitato Montecatiniunsaola: “Sopraelavata unica alternativa”

7/2/2021 - 21:06

Il dibattito che si è riacceso negli ultimi giorni sul raddoppio ferroviario ci induce a ricordare, ancora una volta, che la realizzazione della ferrovia soprelevata può, attraverso la ricucitura del tessuto urbano, rimediare a una lacerazione urbanistica e sociale della città.


Dobbiamo essere realistici e prendere atto che oggi la città evidenzia uno stato di crisi urbana e urbanistica che non consente alternative in quanto l’interramento della linea ferroviaria, come risulta dagli studi di salvaguardia del bacino termale, è irrealizzabile e chi insiste su questo è in malafede.

 

Vi è quindi una sola alternativa: realizzare la soprelevata come opera di alto valore tecnologico e architettonico che possa, non solo trasformare gli edifici della stazione centro e dell’ ex ’Lazzi’ come porta della città e come polo di servizi turistici e informativi trasformando un’area di potenziale degrado in una grande occasione di riqualificazione dell’abitato limitrofo diventando così il leitmotiv per una riqualificazione e rinascita di tutta la città: una rivoluzione di decoro e d’integrazione il ‘retro’ che diventa facciata.

 

La sopraelevata quindi come occasione storica di rinascita non solo della città ma anche per RFI e Regione per dimostrare che con la qualità ‘architettonica e urbanistica’ delle opere pubbliche la città e il territori risultano vincenti e le comunità riacquistano identità e si riappropriano della loro dignità.
Nel dettaglio:

la realizzazione della soprelevata che parte dalla stazione centrale e sale fino a ritrovare la quota in piano all’altezza dello stadio (800 metri circa) magari anche binario unico con l’eliminazione della fermata “Montecatini Centro”;

la realizzazione di una viabilità ciclabile-pedonale in direzione est-ovest di collegamento con la stazione centrale per una mobilità dolce;

Il reperimento di nuove aree di parcheggio e/o di nuove aree mercatali;

tutto questo significa anche risoluzione di molte delle problematiche di mobilità oggi esistenti.
Il confronto quindi deve riprendere anche perché oggi il degrado è diffuso e in determinate zone è maggiore ‘sopra verga’ che ‘sottoverga’ e dobbiamo quindi trovare, come hanno detto altri, progetti che unifichino e che permettano alla nostra città di ritrovare la qualità per cui è stata ammirata e nota meritando veramente la candidatura UNESCO".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/2/2021 - 21:54

AUTORE:
Paolo

La linea ferroviaria deve essere realizzata In sopraelevata o interrata. L’ipotesi infatti di costruire dei muri oltrepassabili solo a piedi o con biciclette in via Marruota, del Salsero e Cividale creerebbe anche una inevitabile congestione del traffico lungo la circonvallazione di via Bassi, venendo a mancare gli sbocchi alla circolazione veicolare nord-sud.

9/2/2021 - 11:51

AUTORE:
valdemaro

Poichè potrei aver perso qualche passaggio importante della vicenda,vorrei conoscere quali sono gli "studi di salvaguardia del bacino termale" cui fate riferimento per chiudere ogni discorso relativo all'ipotesi di interramento, oltretutto tacciando nervosamente di "malafede" chi insiste nonostante tutto a sostenerlo. A parte l'inaccettabilità del giudizio (quali che siano i bersagli verso cui è indirizzato, ma la cosa mi coinvolge direttamente) mi sembra che minare alla base le altre diverse opinioni di un dibattito ormai quarantennale,come se solo un comitato-il vostro- fosse depositario delle chiavi della questione, sia il modo peggiore per approcciarsi socialmente al problema soprattutto nel momento in cui in qualche modo l'argomento sta tornando in consiglio comunale.
Ho visto solo di recente la vostra proposta sopraelevata, che a mio parere si ferma ad un primo schema ingegneresco e accetta un impatto urbano invece non accettabile, anzi esattamente quello che si paventa da sempre pensando alla sopraelevata e che mi ha sempre portato a metterla in secondo piano.Però mi ha consentito di capire altri comitati che si sono lanciati a caccia del " bello e fantastico" anche con una certa visionarietà che non guasta mai.
Attendo la citazione della fonte degli studi di cui sopra (ringraziando fin d'ora naturalmente), che mi consentirà di abbandonare il pensiero dell'interramento come soluzione praticabile e dedicarmi anch'io a cercare le difficili chiavi di una sopraelevata non divisiva.
In ogni caso, unasola va bene, ma aperta e rispettosa anche !!! E' l'unione che fa la forza e, con Totò, è la somma che fa il totale.

8/2/2021 - 14:34

AUTORE:
Stefano

La sopraelevata è l'unica soluzione, cerchiamo di darci una mossa ormai le cose vanno decise in autunno i lavori saranno finiti. Avere una linea metropolitana con Firenze è importantissimo.