Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
In occasione del Giorno del ricordo, istituito il 10 febbraio con la legge 92 del 30 marzo 2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”, il Comune di Pistoia e il Comitato Unitario per la difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia (Cudir) hanno organizzato alcune importanti iniziative e commemorazioni per ricordare e diffondere la conoscenza di questo capitolo della nostra storia.
Mercoledì 10 febbraio alle 11 in piazza Garibaldi si svolgerà la consueta cerimonia con la deposizione, da parte del sindaco Alessandro Tomasi, di una corona di alloro sul cippo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano - dalmata e delle vicende del confine orientale italiano. La cerimonia, in ottemperanza alle norme anti-Covid, si svolgerà alla sola presenza di un numero ristretto di autorità cittadine. Durante la giornata le bandiere del Comune saranno esposte a mezz’asta.
Sempre mercoledì 10 febbraio, alle ore 16, il programma prosegue con un seminario online dal titolo “Il confine non è una semplice linea. Storie e memorie tra antislavismo, foibe ed esodo”. L’evento, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, potrà essere seguito su piattaforma e pagina Facebook dello stesso Istituto. La registrazione resterà a disposizione sulla pagina Youtube dell’Istituto Storico della Resistenza.
Dal 10 fino al 26 febbraio nelle Sale Affrescate del palazzo comunale sarà possibile vedere la mostra “La tragedia del confine orientale dal primo dopoguerra all’esodo di 250.000 italiani”, a cura di Anpi, Arci, Cdc, Cgil Pistoia e Fondazione Valore Lavoro. L'ingresso è libero.
"Una mostra online e un’esposizione di libri e di film in biblioteca per approfondire la tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata: il Comune di Quarrata celebrerà il Giorno del ricordo attraverso una serie di iniziative, rivolte sia al mondo scolastico sia a tutti i cittadini, con l’obiettivo di favorire lo studio e la ricostruzione storica di una pagina buia della storia italiana, quella del confine orientale.
Da lunedì 8 febbraio la biblioteca comunale Giovanni Michelucci ha allestito un’esposizione di libri e dvd sul tema all’interno della propria vetrina, affacciata sulla piazza Agenore Fabbri. Si tratta di alcune decine di volumi e di film che potranno essere presi in prestito da chiunque abbia la volontà di approfondire quanto accaduto sul confine orientale.
È stata inoltre pubblicata sulla home page del sito del Comune di Quarrata la mostra dal titolo “Le tragedie del confine orientale. 1918 – 1956. Fascismo, foibe, esodo”, realizzata dalla Fondazione memoria della deportazione.
Il Giorno del ricordo viene celebrato il 10 febbraio di ogni anno al fine di «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale», così come espresso dalla legge del 30 marzo 2004 che lo ha istituito.
Il 10 febbraio del 1947 è la data nella quale vennero firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnarono allo stato jugoslavo l'Istria, il Quarnaro, Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia".
"Così come è avvenuto per ogni commemorazione di questo tipo, il comune di Pescia celebra in forma ridotta anche la “Giornata del Ricordo”, istituita per legge dal 2004, in onore delle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
In ossequio alle norme anticovid, la cerimonia si svolgerà alle 12,30 di mercoledì 10 febbraio 2021 al Sacrario dei Caduti di piazza Mazzini e sarà di fatto riservata ai soli assessori e consiglieri comunali.
Come si ricorderà, lo scorso anno fu organizzata una manifestazione riservata agli studenti delle scuole superiori di Pescia nell’aula magna dell’istituto Marchi, alla presenza del vicesindaco del comune di Pescia Guja Guidi, del sindaco Oreste Giurlani, che intervennero insieme al professor Filiberto Segato sul tema “Storia e storie del confine orientale”, con intermezzi musicali a cura del professor Giovanni Baglioni". .