Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Giorno del ricordo, le iniziative nel territorio: in programma commemorazioni, mostre e presentazioni di libri

8/2/2022 - 10:44

Molte le iniziative per celebrare il Giorno del ricordo (10 febbraio) sul territorio provinciale.

 

In occasione del Giorno del ricordo, istituito il 10 febbraio 2004 (legge 92) “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”, il Comune di Pistoia e il Comitato Unitario per la difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia (Cudir) hanno organizzato alcune iniziative e commemorazioni per ricordare e diffondere la conoscenza di questa parte della nostra storia.

Il 10 febbraio, Giorno del ricordo, sono in programma due appuntamenti. 
Alle ore 11, in piazza Garibaldi, si svolgerà la cerimonia con la deposizione di una corona di alloro sul cippo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo Giuliano - Dalmata e delle vicende del confine orientale italiano. All'iniziativa parteciperà il sindaco Alessandro Tomasi.


Alle ore 17 nella sala soci Coop di Pistoia si terrà la presentazione del libro Una vicenda del Novecento. Nazionalismi, foibe ed esodo tra storia e narrazione pubblica (Atti del seminario “Il confine non è una semplice linea. Storie e memorie tra antislavismo, foibe ed esodo) a cura di Edoardo Lombardi. Interverranno Aldo Bartoli, presidente Anpi provinciale Pistoia; Armando Sestani, Isrec Lucca; Stefano Bartolini, direttore Fondazione Valore Lavoro; Edoardo Lombardi, Isrpt Pistoia e Caterina Marini della funzione strumentale per la memoria liceo scientifico Amedeo di Savoia. L'iniziativa è a cura di Anpi provinciale Pistoia, Fondazione Valore lavoro, Cgil Pistoia, Unicoop Pistoia, Istituto Storico della Resistenza di Pistoia.

 

Fratelli d’Italia Pescia ha organizzato una commemorazione dei massacri delle foibe, che si terrà nel Giorno del ricordo, il 10 febbraiopresso il Sacrario dei caduti, in piazza Mazzini n.1, con ritrovo alle ore 17:30 e inizio commemorazione alle ore 18. ll Giorno del ricordo si celebra il 10 febbraio di ogni anno, per ricordare i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata.

 

“Abbiamo deciso di commemorare i morti delle foibe, nel rispetto dell’istituzione amministrativa, seguendo l’iter di richiesta di permesso, ed invitando tutte le cariche politiche e non politiche. Il permesso ci è stato accordato prima dell’arrivo commissario, al quale abbiamo rinnovato l’invito, che ha accolto e col quale conferirò nei prossimi giorni per l’organizzazione della commemorazione”, spiega Roberto Franchini, portavoce comunale di Fratelli d’Italia. “Con questo vogliamo mantenere viva la memoria ed auspichiamo di riuscire a diffondere la conoscenza dei tragici eventi delle foibe e dell'esodo presso le nuove generazioni, per troppi anni si è taciuto su questa tragedia, ancora molto c'è da far conoscere", conclude il portavoce Franchini.

 

Davanti al cippo commemorativo in corso Giacomo Matteotti a Montecatini, in memoria dei martiri delle foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati, è previsto alle 11,30 un momento celebrativo con la deposizione di fiori presso la lapide commemorativa, a seguire interventi istituzionali delle autorità cittadine, alla presenza delle autorità civili e militari, scuole, dei rappresentanti delle associazioni del territorio.


Nella giornata del 10 febbraio le bandiere del Comune saranno esposte a mezz’asta per rendere onore alla memoria delle vittime degli eccidi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

 

La cittadinanza, le autorità, le scuole e le associazioni sono invitate a partecipare alla cerimonia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: