Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Apam: spetta agli albergatori la gestione del parcheggio del Grocco

9/1/2011 - 8:04

MONTECATINI - Tra commercianti e albergatori si accende una disputa sull'uso e sulla gestione del mercatino del Grocco. Il presidente di Confesercenti, Maurizio Innocenti ha chiesto pubblicamente nei giorni che fosse indetto un bando per la gestione di questo spazio (ora affidato a una coopertiva a servizio degli alberghi della zona). A Innocenti risponde il presidente di Apam (l'associazione degli albergatori) Francesca Taddei. Lo scontro rivela in realtà un diverso modo di vedere lo futuro di Montecatini. Una divsione che c'è sempre stata tra commercianti e albergatori.

Ecco cosa scrive Francesca Taddei presidente Apam

«Cos’è Montecatini , il titolo di un noto libro scritto dal dottor Giovanni Cella, presentato non più di tre anni fa, è di un’attualità preoccupante. La cronaca quotidiana pone alla nostra attenzione continui interrogativi. La domanda vera è: cos’è Montecatini? Qual è il suo motore economico?

 Domanda semplice, alla quale dovrete decidervi a dare una risposta definitiva. In economia contano i numeri e la presenza a Montecatini di 170 alberghi dovrebbe dare di per sé la risposta al mio interrogativo. Quindi dovrebbe affermare che l’economia cittadina deriva dall’afflusso turistico in città. Mi esprimo al condizionale perché sempre più spesso la mia certezza traballa.

 

 La città di Montecatini Terme è un meraviglioso insieme costituito da Terme, alberghi, sedi congressuali, ristoranti, negozi, bar, parchi verdi, funicolare, Termeland, Tennis, golf, impianti sportivi. Questo insieme è corredato da servizi che devono o dovrebbero agevolarne la fruizione. Ritorna il mio interrogativo: chi è il cliente di questo insieme? Chi è il cliente di Montecatini?

 

Il turista arriva in città e prima di tutto sceglie l’albergo e lo sceglie sulla base di varie necessità. Fra queste il turista considera la sua capacità di spesa, poi i servizi che la struttura offre, e così via. Fra i servizi il parcheggio è sicuramente il più necessario - continua Taddei - e sappiamo tutti quanto che, soprattutto per il turista straniero, questo è anche motivo di preoccupazione.

 

 Con l’unico scopo di supplire a questa necessità, l’allora presidente Apam, Ricciardo Pucci, si interessò prendendo in affitto l’area termale denominata parcheggio del Grocco. Fu costituita la cooperativa Parcheggi, alla quale aderiscono 15 alberghi. Stiamo parlando di questi alberghi: Adua, Alassio, Brennero & Varsavia, Cappelli & Croce di Savoia, Cioci, Corallo, Giglio, Giovanna, La Pia, Montebello, Natucci, Nuovo Excelsior, Parma & Oriente, Tonfoni & Mafalda, Touring & Internationale, per un totale di 1252 posti letto.

 

 Questi 1252 possibili turisti sono turisti di Montecatini. Secondo quanto proposto dal presidente di Confesercenti, Maurizio Innocenti, i 1252 turisti dovrebbero essere privati dell’area parcheggio del Grocco. Tale privazione dovrebbe andare a beneficio dei clienti del mercatino del Grocco (ex Meraviglie). Chi sarebbe questo cliente? Ribadisco la domanda: cos’è Montecatini? Qual è il suo motore economico?».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: