Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Apam: spetta agli albergatori la gestione del parcheggio del Grocco

9/1/2011 - 8:04

MONTECATINI - Tra commercianti e albergatori si accende una disputa sull'uso e sulla gestione del mercatino del Grocco. Il presidente di Confesercenti, Maurizio Innocenti ha chiesto pubblicamente nei giorni che fosse indetto un bando per la gestione di questo spazio (ora affidato a una coopertiva a servizio degli alberghi della zona). A Innocenti risponde il presidente di Apam (l'associazione degli albergatori) Francesca Taddei. Lo scontro rivela in realtà un diverso modo di vedere lo futuro di Montecatini. Una divsione che c'è sempre stata tra commercianti e albergatori.

Ecco cosa scrive Francesca Taddei presidente Apam

«Cos’è Montecatini , il titolo di un noto libro scritto dal dottor Giovanni Cella, presentato non più di tre anni fa, è di un’attualità preoccupante. La cronaca quotidiana pone alla nostra attenzione continui interrogativi. La domanda vera è: cos’è Montecatini? Qual è il suo motore economico?

 Domanda semplice, alla quale dovrete decidervi a dare una risposta definitiva. In economia contano i numeri e la presenza a Montecatini di 170 alberghi dovrebbe dare di per sé la risposta al mio interrogativo. Quindi dovrebbe affermare che l’economia cittadina deriva dall’afflusso turistico in città. Mi esprimo al condizionale perché sempre più spesso la mia certezza traballa.

 

 La città di Montecatini Terme è un meraviglioso insieme costituito da Terme, alberghi, sedi congressuali, ristoranti, negozi, bar, parchi verdi, funicolare, Termeland, Tennis, golf, impianti sportivi. Questo insieme è corredato da servizi che devono o dovrebbero agevolarne la fruizione. Ritorna il mio interrogativo: chi è il cliente di questo insieme? Chi è il cliente di Montecatini?

 

Il turista arriva in città e prima di tutto sceglie l’albergo e lo sceglie sulla base di varie necessità. Fra queste il turista considera la sua capacità di spesa, poi i servizi che la struttura offre, e così via. Fra i servizi il parcheggio è sicuramente il più necessario - continua Taddei - e sappiamo tutti quanto che, soprattutto per il turista straniero, questo è anche motivo di preoccupazione.

 

 Con l’unico scopo di supplire a questa necessità, l’allora presidente Apam, Ricciardo Pucci, si interessò prendendo in affitto l’area termale denominata parcheggio del Grocco. Fu costituita la cooperativa Parcheggi, alla quale aderiscono 15 alberghi. Stiamo parlando di questi alberghi: Adua, Alassio, Brennero & Varsavia, Cappelli & Croce di Savoia, Cioci, Corallo, Giglio, Giovanna, La Pia, Montebello, Natucci, Nuovo Excelsior, Parma & Oriente, Tonfoni & Mafalda, Touring & Internationale, per un totale di 1252 posti letto.

 

 Questi 1252 possibili turisti sono turisti di Montecatini. Secondo quanto proposto dal presidente di Confesercenti, Maurizio Innocenti, i 1252 turisti dovrebbero essere privati dell’area parcheggio del Grocco. Tale privazione dovrebbe andare a beneficio dei clienti del mercatino del Grocco (ex Meraviglie). Chi sarebbe questo cliente? Ribadisco la domanda: cos’è Montecatini? Qual è il suo motore economico?».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: